Il Libero Consorzio ha pubblicato la documentazione per presentare le istanze al fine di essere inseriti nel Registro provinciale
Agrigento – Il Libero Consorzio comunale ha informato circa la pubblicazione della documentazione per presentare, entro il prossimo 20 luglio, le istanze per essere inseriti nel Registro provinciale degli Enti per gli studenti con disabilità grave che frequenteranno le scuole medie superiori della provincia nell’anno scolastico 2021/2022.
Le modalità di presentazione dell’istanza, le caratteristiche del servizio da svolgere e tutta la modulistica necessaria sono visionabili nel sito internet istituzionale dell’ex Provincia regionale di Agrigento: www.provincia.agrigento.it, nella pagina “Registro degli Enti accreditati” del settore Solidarietà sociale e nella sezione “In evidenza” della homepage e all’Albo pretorio.
“L’aggiornamento del registro – si legge in una nota diffusa dall’Ente intermedio – servirà a determinare i soggetti autorizzati allo svolgimento dei servizi specialistici da fornire agli alunni disabili iscritti nelle scuole secondarie di II grado”.
“Mediante questo sistema – hanno aggiunto gli uffici del Libero Consorzio – negli anni passati sono stati raggiunti eccellenti risultati con il coinvolgimento necessario delle scuole e per il gradimento delle famiglie degli studenti disabili”.
Entro il 20 luglio, dunque, anche gli Enti già iscritti dovranno confermare o meno, sotto la propria responsabilità, il permanere dei requisiti di iscrizione, il tutto pena l’esclusione. L’iscrizione al Registro provinciale è subordinata al possesso dei requisiti di affidabilità professionale e tecnica degli enti richiedenti.
I criteri di valutazione ai fini dell’iscrizione riguarderanno anche gli aspetti organizzativi gestionali e metodologici, nonché le garanzie offerte agli utenti ed il rispetto dei loro diritti.
Il Libero Consorzio ha ricordato, infine, che l’aggiornamento del Registro è necessario per rispettare il principio della non selettività nell’accreditamento aperto.