Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato, per un importo di circa 500 milioni di euro con un ribasso del 4,5%, la gara d’appalto per la progettazione e la realizzazione dell’ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, in Sicilia, Lazio e Abruzzo e Umbria.
I
lavori saranno eseguiti da un raggruppamento di imprese che vede come capofila
Hitachi Rail e imprese mandanti Alstom Ferroviaria e Ceit, costituite in
associazione temporanea.
Il
bando rappresenta il primo tassello dei progetti tecnologici finanziati dal
PNRR e interesserà circa 700 chilometri di linee ferroviarie. In particolare,
saranno attrezzati con la nuova tecnologia circa 480 chilometri di binari in
Sicilia, 150 chilometri delle Ex Ferrovia Centrale Umbra e gli 80 chilometri
della linea Roccasecca-Avezzano.
Questi
interventi rappresentano il 50% del primo obiettivo indicato dall’Unione
Europea per la realizzazione dei progetti tecnologici finanziati dal PNRR,
quello di attrezzare 1.400 chilometri di linee ferroviarie con il sistema ERTMS
entro dicembre 2024. Un piano che prevede complessivamente quasi 3 miliardi di
euro per l’implementazione di questa tecnologia su oltre 3.400 chilometri di
rete entro il 2026, in coerenza con l’obiettivo di RFI di installare il sistema
su tutti i 16.700 chilometri di linea.
L’European Rail Transport Management System favorisce l’interoperabilità tra operatori ferroviari provenienti da diverse nazioni e migliora le prestazioni, permettendo il passaggio di un numero maggiore di treni e contribuendo a una maggiore puntualità. Inoltre, attraverso le informazioni scambiate fra il sottosistema di terra e di bordo è possibile seguire, istante per istante, la marcia del treno fornendo al macchinista tutte le indicazioni necessarie alla guida, con l’attivazione della frenatura d’emergenza nel caso in cui non siano rispettati tutti i parametri o la velocità del treno superi quella consentita.
Una
tecnologia applicata finora all’alta velocità ma nata per essere adattabile a
tutte le tipologie di linee, che verrà così estesa sia alle linee regionali che
alle altre linee grazie al parallelo e coordinato attrezzaggio dei treni.
Questo porterà inoltre un effetto positivo sia sul piano paesaggistico, grazie
all’eliminazione dei sistemi di segnalamento che oggi costeggiano i binari, che
su quello ambientale, per il risparmio energetico che il sistema permette
regolando al meglio la velocità, l’accelerazione e la frenatura dei treni.