Conto alla rovescia per l’attesissima settantaduesima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà dall’1 al 5 febbraio al Teatro Ariston.
Conto alla rovescia per l’attesissima settantaduesima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà dall’1 al 5 febbraio al Teatro Ariston.
Per il terzo anno consecutivo sarà Amadeus il padrone di casa, conduttore nonché direttore artistico della manifestazione.
Nel corso delle cinque serate Amadeus sarà affiancato da cinque co-conduttrici: Ornella Muti nella prima serata, Lorena Cesarini nella seconda serata, Drusilla Foer nella terza serata, Maria Chiara Giannetta nella quarta serata e Sabrina Ferilli nella serata finale. Checco Zalone, Cesare Cremonini e i Måneskin sono invece i primi ospiti ad essere confermati per la manifestazione.
I 25 cantanti in gare e le canzoni del Festival
Come già accaduto nel 2019, saranno 25 gli artisti che parteciperanno alla gara in un’unica sezione: 22 partecipanti saranno artisti di chiara fama, mentre gli altri saranno i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021.
Questi saranno i cantanti che si contenderanno la vittoria finale, lasciapassare anche per Eurovision song contest che si svolgerà quest’anno a Torino.
Achille Lauro con il brano Domenica
AKA 7even, Perfetta così
Ana Mena, con la canzone Duecentomila ora
Dargen D’Amico, Dove si balla
Ditonellapiaga con Rettore con la canzone Chimica
Elisa, con il brano O forse sei tu
Fabrizio Moro, con il brano Sei tu
Gianni Morandi, Apri tutte le porte
Giovanni Truppi, con Tuo padre, tua madre, Lucia
Highsnob e Hu, Abbi cura di te
Irama, Ovunque sarai
La rappresentante di lista, Ciao Ciao
Le Vibrazioni, Tantissimo
Mahmood e Blanco, Brividi
Massimo Ranieri, Lettera al di là del mare
Matteo Romano, Virale
Michele Bravi, Inverno dei fiori
Noemi, Ti amo non lo so dire
Rkomi, canta insuperabile
Tananai, Sesso occasionale
Yuman, Ora e qui
Le cinque serate del Festival, il programma
Nella prima serata si esibiranno 12 o 13 dei 25 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalle tre componenti della Giuria della sala stampa, ovvero giuria della carta stampata e tv (un terzo), giuria del web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria.
Nella seconda serata si esibiranno i restanti 12 o 13 dei 25 artisti in gara. Al termine delle votazioni (sempre delle tre componenti della prima serata) verrà stilata una classifica provvisoria dei 12 o 13 artisti in gara, che sarà sommata alla classifica provvisoria dei 12 o 13 della prima serata, decretando così la classifica completa delle prime due serate.
Nella terza serata si esibiranno i 25 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria demoscopica, denominata per l’occasione Demoscopica 1000 (50%), e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime due serate.
La quarta serata sarà dedicata alle cover. I 25 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale, pubblicato tra gli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta. Anche in questo caso le esibizioni saranno votate dalla Demoscopica 1000 (33%), dalla Giuria della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). In queste esibizioni, gli artisti avranno la possibilità di decidere se esibirsi da soli o farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti.
Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 25 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla venticinquesima alla quarta posizione. Seguirà una nuova votazione con azzeramento di quelle precedenti per i primi tre classificati, votati dalla Demoscopica 1000 (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%), che decreterà infine la canzone vincitrice del Festival di Sanremo.