Via libera alla nuova struttura di Palazzolo Acreide che si aggiungerà a quelle già attive di Siracusa, Lentini, Noto e Pachino, previste dal Piano regionale
SIRACUSA – La provincia di Siracusa avrà cinque ospedali di comunità. Infatti la VI Commissione regionale Salute e l’assessorato regionale alla Salute hanno deciso di istituire l’ospedale di comunità di Palazzolo Acreide che si va ad aggiungere a quelli di Siracusa, Lentini, Noto e Pachino, già previsti dal Piano regionale. Pertanto anche i Comuni dell’area montana avranno un ospedale di riferimento.
La struttura sarà collocata all’interno di “Palazzo Vaccaro”, realizzata, quindi, con fondi regionali a valere sull’azione “ex art. 20” per i quali c’è l’impegno preso dalla Commissione Salute con il parere favorevole dell’assessore regionale, Ruggero Razza. Soddisfatto il sindaco di Buccheri nonché presidente dell’Unione “Valle degli Iblei”, Alessandro Caiazzo, che commenta: “Apprendiamo dai social che la zona montana otterrà un ospedale di comunità che sarà ubicato nel baricentrico comune di Palazzolo Acreide”.
“Non possiamo che gioire – ha sottolineato – rispetto ad una decisione assunta dalla Commissione Salute che, ha accolto la richiesta del Consiglio dell’Unione dei Comuni ‘Valle degli Iblei’, poi ratificata dalla Conferenza dei Sindaci della Provincia di Siracusa, di istituire un quinto ospedale di comunità da ubicare appunto a Palazzolo Acreide, senza togliere nulla a nessuno”.
“Che le somme derivino da fondi regionali, piuttosto che dalle opportunità ricavabili dal Pnrr, poco importa, – aggiunge Caiazzo – quel che conta è che la zona montana abbia finalmente la giusta attenzione in termini di servizi sanitari di prossimità. Sicuramente un lavoro di squadra che ha portato, qualora il tutto fosse effettivamente ed ufficialmente confermato e qualora il Governo Regionale definisca favorevolmente tale previsione della Commissione, ad un duplice risultato: non spogliare Siracusa, capoluogo di provincia, da servizi già previsti, e potenziare la zona montana con l’ulteriore previsione di un quinto ospedale di comunità”.
Il presidente dell’Unione “Valle degli Iblei” conclude “Con un ulteriore appello affinché, con la stessa fermezza e decisività dimostrata, si definisca una volta per tutte l’ubicazione, in tutti i comuni montani attualmente sprovvisti, di ambulanze del servizio 118 medicalizzate, che possano garantire il primo soccorso nei tempi di intervento che sono garantiti nelle altre città della provincia; solo così la Regione Siciliana, i rappresentanti del Governo e la deputazione regionale della nostra provincia, potranno realmente fregiarsi di essere riusciti a garantire i medesimi diritti a tutti i cittadini, che, di contro, adempiono ai medesimi doveri verso le casse dell’erario”.
Anche il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo, e il presidente del Consiglio comunale, Francesco Tinè, hanno accolto con soddisfazione l’istituzione dell’ospedale di comunità.
“Un risultato – ha detto Francesco Tinè – sul quale hanno lavorato in sinergia tutti i soggetti politici che si sono interessati e su cui l’Unione dei Comuni Valle degli Iblei e Palazzolo hanno puntato molto. Il sindaco, Salvatore Gallo ha molto insistito sulla richiesta alla politica regionale dopo aver ricevuto mandato dal Consiglio comunale aperto e da parte dell’Unione”.
“Una soluzione favorevole – ha aggiunto – che consente di aumentare la risposta alla domanda ai bisogni sanitari del territorio montano”.