Covid, Oms: "Priorità quarta dose a fragili e vaccino con antinfluenzale"

Covid, Oms: “Priorità quarta dose a fragili e vaccino con antinfluenzale”

Antonino Lo Re

Covid, Oms: “Priorità quarta dose a fragili e vaccino con antinfluenzale”

martedì 30 Agosto 2022

Lo ha sottolineato il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa, Hans Kluge, facendo il punto sulle emergenze di salute pubblica

Nella strategia anti-Covid per l’autunno e l’inverno in arrivo, “è prioritario il secondo booster di vaccino ai più vulnerabili, compresi gli anziani, gli immunocompromessi e le persone con patologie pregresse. Stiamo anche esortando i paesi a somministrare il vaccino antinfluenzale insieme al vaccino Covid-19, quando possibile”. Lo ha sottolineato il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, Hans Kluge, facendo il punto sulle emergenze di salute pubblica nella regione europea e sugli interventi da mettere in campo nei prossimi mesi.

“Il virus sta circolando ancora ampiamente”

“Nel giro di poche settimane – avverte Kluge – si prevede che la regione europea raggiungerà i 250 milioni di casi confermati di Covid-19 dall’inizio della pandemia due anni e mezzo fa. Abbiamo fatto grandi passi avanti nell’affrontare la pandemia. Ma il virus sta ancora circolando ampiamente, continua a mandare le persone in ospedale e a causare troppe morti prevenibili: circa 3.000 solo nell’ultima settimana, un terzo del totale registrato a livello mondiale. Il virus si sta ancora evolvendo – chiosa – per eludere le nostre contromisure. Con l’avvicinarsi dell’autunno e dell’inverno, prevediamo un aumento dei casi, con o senza una recrudescenza dell’influenza stagionale in Europa”. Da qui l’appello per la quarta dose ai fragili e per la vaccinazione contestuale contro le due malattie infettive.

Ema valuta versione bivalente del vaccino Pfizer

Intanto l’Agenzia europea del farmaco Ema ha iniziato a valutare la richiesta di autorizzazione per una versione bivalente del vaccino anti-Covid Comirnaty* di Pfizer-BioNTech, adattata per coprire il ceppo originario di Sars-CoV-2 e le sottovarianti Omicron 4 e 5 (BA.4/5). Lo annuncia l’ente regolatorio Ue via Twitter.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017