C'è ancora tempo fino al 24 ottobre per richiedere il Bonus Psicologo 2022. Ecco come cosa bisogna fare per accedere al contributo.
Scadrà tra pochi giorni la possibilità, per tanti cittadini, di accedere al Bonus Psicologo 2022, la misura che permette di sostenere “le spese relative a sessioni di psicoterapia“. Il beneficio è stato introdotto con il decreto-legge n. 228/2021 e successivamente convertito dalle legge 15/2022.
Lo scorso 25 luglio erano partite le domande per riuscire a ottenere il contributo. Il termine ultimo per la presentazione delle richieste è fissata per il 24 ottobre.
Ma quali sono i requisiti per accedere al Bonus Psicologo 2022? Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Bonus Psicologo 2022, da chi può essere richiesto
Il Bonus Psicologo può essere richiesto dai cittadini con Isee non superiore ai 50mila euro. L’erogazione totale varia a seconda della situazione economica della persona che ne fa richiesta come beneficiario.
Il beneficio prevede fino a 50 euro a seduta, per un massimo di 600 euro a testa per chi presenta Isee inferiore a 15mila euro. I cittadini con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro possono ottenere fino a 400 euro, mentre per i cittadini con un Isee superiore l’erogazione prevista è di 200 euro.
Bonus Psicologo 2022, come fare richiesta
Per ottenere il Bonus Psicologo può essere richiesto facendo accesso al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” presente sul sito dell’Inps. Il percorso da seguire è il seguente: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Per fare domanda è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS. Alla chiusura delle domande, l’Inps elaborerà le graduatorie. Verrà data priorità ai cittadini con Isee inferiore e all’ordine di arrivo delle domande.