Domenica 9 ottobre, l’almanacco del giorno - QdS

Domenica 9 ottobre, l’almanacco del giorno

Domenica 9 ottobre, l’almanacco del giorno

web-gv |
domenica 09 Ottobre 2022

Diverse giornate mondiali e anniversario della morte di Che Guevara. Ecco il ricco almanacco di oggi con date da ricordare.

Il 9 ottobre è il 282º giorno del calendario gregoriano (il 283º negli anni bisestili). Mancano 83 giorni alla fine dell’anno. Ecco l’almanacco di oggi con santo del giorno, anniversari, compleanni, curiosità e date da ricordare.

Cosa si celebra il 9 ottobre: santo del giorno e giornate mondiali

Il 9 ottobre si celebra San Dionigi, vescovo di Parigi, fu uno di quegli uomini apostolici che con la loro predicazione portarono il lume della fede nelle Gallie. Predicò il Vangelo in più luoghi e città di quel regno. Dionigi e i suoi discepoli furono arrestati e dopo vari tormenti vennero decapitati.

Il 9 ottobre è la Giornata della Consapevolezza Pans/Pandas; si celebra anche il World Post Day, la Giornata Mondiale della Posta.

Compleanni, ricorrenze, anniversari

La Supernova di Keplero viene osservata all’interno della Via Lattea, viene aggredita Malala Yousafzai.

Nati

John Winston Ono Lennon (John Winston Lennon) è stato un cantautore, polistrumentista, artista e attivista britannico (9 ottobre 1940);

Grazia Di Michele è una cantautrice e insegnante italiana (9 ottobre 1955);

Federica Sciarelli è una giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana, cronista parlamentare e consigliera dell’Ordine dei giornalisti del Lazio (9 ottobre 1958);

Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini, è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano (9 ottobre 1973);

Isabella Khair Hadid, detta Bella è una supermodella statunitense (9 ottobre 1996).

Scomparsi oggi

1930 – Enrico Forlanini che è stato stato un ufficiale, inventore, pioniere dell’aviazione, ingegnere e imprenditore italiano.

1967 – Che Guevara, un rivoluzionario, guerrigliero e scrittore argentino.

Accadde oggi, 9 ottobre

1000 – Leif Ericson scopre Vinland, diventando il primo europeo conosciuto a mettere piede in Nord America. È stato un esploratore islandese che è sbarcato nell’isola poi conosciuta come Terranova.

1514 – Il re di Francia Luigi XII sposa ad Abbeville la diciottenne Maria Tudor, la figlia più giovane del re Enrico VII d’Inghilterra.

1604 – La Supernova di Keplero è la supernova più recente osservata all’interno della Via Lattea.

1820 – Guayaquil dichiara l’indipendenza dalla Spagna.

1874 – Con la firma del Trattato di Berna viene istituito quello che è oggi l’Unione postale universale. Da quel giorno la data diventerà la Giornata mondiale della posta.

1888 – Il Monumento a Washington viene aperto al pubblico. È un obelisco di marmo eretto a Washington per commemorare George Washington, padre fondatore e primo presidente degli Stati Uniti d’America. Sorge in mezzo al National Mall, al centro della capitale americana.

1962 – L’Uganda ottiene l’indipendenza dal Regno Unito. E l’anno dopo diventa una repubblica.

1963 – Disastro del Vajont. In Italia nord-orientale 1917 persone furono uccise quando una frana caduta nel bacino della Diga del Vajont produsse una gigantesca onda che superò la diga e si riversò a valle.

1967 – Il giorno dopo la sua cattura, Che Guevara viene giustiziato per aver incitato la rivoluzione in Bolivia.

1971 – Viene inaugurato il monumento a Karl Marx a Chemnitz, in Sassonia. Si tratta di una scultura in bronzo alta 7,1 m (con un piedistallo di oltre 4,5 m) che ritrae il capo stilizzato di Marx e pesa 40 tonnellate. Venne realizzata sulla base di un progetto dell’artista sovietico Lev Kerbel’.

1981 – Il presidente François Mitterrand abolisce la pena di morte in Francia.

1982 – Attentato alla Sinagoga di Roma: muore un bambino di 2 anni e restano feriti oltre 30 soggetti.

2010 – Muoiono in Afghanistan 4 alpini della Brigata alpina “Julia” durante la scorta a un convoglio s viene ridiscusso il ruolo italiano nella Guerra.

2012 – Malala Yousafzai viene gravemente colpita alla testa da talebani armati saliti a bordo dello scuolabus su cui lei tornava a casa. Insieme a lei sono state colpite anche le sue due amiche e compagne di scuola Zolanda e Ambrin. Ricoverata nell’ospedale militare di Peshawar è sopravvissuta all’attentato dopo la rimozione chirurgica dei proiettili. Ihsanullah Ihsan, portavoce dei talebani, ha rivendicato la responsabilità dell’attentato, sostenendo che la ragazza “è il simbolo degli infedeli e dell’oscenità”; il leader terrorista ha minacciato che, qualora sopravvissuta, sarebbe stata nuovamente oggetto di attentati. La ragazza è stata in seguito trasferita in un ospedale di Birmingham che si è offerto di curarla. Ora è la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione – bandito da un editto dei talebani – delle donne della città di Mingora, nella valle dello Swat.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017