Almanacco sabato 15 Ottobre: accadde oggi, compleanni, santo

Sabato 15 ottobre, Fidel Castro annuncia la morte di Ernesto “Che” Guevara: l’almanacco

Sabato 15 ottobre, Fidel Castro annuncia la morte di Ernesto “Che” Guevara: l’almanacco

web-mp |
venerdì 14 Ottobre 2022

Ecco l’almanacco con il santo del giorno, informazioni su compleanni e onomastici, anniversari e ricorrenze

Il 15 ottobre è il 288º giorno del calendario gregoriano (il 289º negli anni bisestili). Mancano 77 giorni alla fine dell’anno. Ecco l’almanacco con il santo del giorno, informazioni su compleanni e onomastici, anniversari e ricorrenze.

Cosa si celebra il 15 ottobre: santo del giorno e giornate internazionali

La Chiesa Cattolica ricorda il 15 ottobre la chiesa cattolica celebra Santa Teresa di Gesù. Il suo nome significa, dal greco, cacciatrice e dal tedesco donna forte e dolce. 

Oggi 15 ottobre 2022, si celebra la giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale ed infantile, occasione questa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla perdita in gravidanza o dopo la nascita, un evento che colpisce le coppie incidendo profondamente sul benessere psico-sociale delle famiglie

Accadde oggi, 15 ottobre

  • 478 – Cade la roccaforte cristiana di Kruja. Ai veneziani e gli albanesi superstiti viene tagliata la testa dagli Ottomani
  • 1764 – Mentre visita Roma, Edward Gibbon osserva un gruppo di frati scalzi che cantano vespri nelle rovine del Tempio di Giove, una visione che lo ispira ad iniziare a lavorare su una storia che verrà pubblicata con il titolo di Storia del declino e della caduta dell’Impero romano
  • 1815 – Napoleone I di Francia inizia il suo esilio sull’isola di Sant’Elena nell’Oceano Atlantico
  • 1880 – Soldati messicani uccidono Victorio, uno dei più grandi strateghi militari degli Apache
  • 1822 – Istituito il Corpo Forestale: Il 15 ottobre 1822 il re di Sardegna, Carlo Felice di Savoia, costituì l’Amministrazione forestale destinandola alla custodia e alla tutela dei boschi. Vestiti con una divisa in panno turchino, con bottoni di metallo dorato, e tesa in testa, il nuovo corpo adottò come stemma araldico un’aquila con sotto il motto «Pro natura opus et vigilantia».
  • 1894 – Scoppia l’Affaire Dreyfus: Un quadro sociale di disoccupazione, povertà e rischio di nuove epidemie si scontra con l’inefficienza e la corruzione delle istituzioni. La risposta di queste ultime si traduce, spesso, nella caccia allo straniero, al diverso, a una minoranza religiosa, culturale o sessuale.
  • 1909 – Albert Einstein diventa professore dell’Università di Zurigo
  • 1911 – A Göteborg, in Svezia, Dorando Pietri corre e vince la sua ultima gara internazionale
  • 1917 – Prima guerra mondiale: a Vincennes, fuori Parigi, la ballerina olandese Mata Hari viene giustiziata da un plotone di esecuzione per aver fatto da spia a favore della Germania
  • 1940 – Esce al cinema “Il grande dittatore” di Chaplin
  • 1946 – Processo di Norimberga: il fondatore della Gestapo, Hermann Göring, da poco imprigionato in qualità di criminale di guerra nazista, si avvelena a poche ore dalla sua esecuzione
  • 1969 – Storica marcia contro la guerra in Vietnam: Con il Moratorium day milioni di persone, in larga parte giovani, sfilarono per le principali città degli Stati Uniti per chiedere di porre fine alla sanguinosa guerra in Vietnam (1955-75).
  • 1987 – Viene assassinato in un complotto Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso, simbolo della rinascita del suo paese tramite coraggiose riforme economiche e sociali, che portarono benessere alla sua gente
  • 1993 – Nelson Mandela e Fredrik De Klerk ricevono a Stoccolma il Nobel per la Pace, per aver liberato il Sudafrica dall’apartheid
  • 2004 – In Austria si perdono le tracce dell’alpinista tedesco Helmut Simon, scopritore della mummia del Similaun
  • 1872 – Fondato il Corpo degli Alpini.

15 ottobre: compleanni, anniversari, date da ricordare

Albert Einstein diventa professore dell’Università di Zurigo, nasce il movimento delle Pantere Nere fondato da Huey Newton e Bobby Seale, Fidel Castro annuncia la morte di Ernesto “Che” Guevara.

L’almanacco del giorno – dopo aver ricordato il santo del giorno, la Giornata mondiale della e i compleanni,  si conclude con una serie di importanti anniversari e date da ricordare.

Sei nato oggi? Ambizione, coraggio, indipendenza ed energia fanno di te un personaggio affascinante. Nel lavoro puoi contare su collaboratori fidati che ti seguono in tutte le tue imprese, per ardite che siano. In amore sei intenso e passionale, ma non tolleri che venga messa in discussione la tua libertà.

  • 1844 – Friedrich Nietzsche: Nato a Röcken (frazione della città di Lützen), nella Germania orientale, e morto a Weimar nel 1900, è indicato tra i maggiori esponenti del pensiero occidentale. Filosofo.
  • 1923 – Italo Calvino: Massimo esempio di intellettuale eclettico, Italo Calvino è stato una figura di primo piano nel panorama letterario e politico del Novecento. Nato a Santiago de Las Vegas de La Habana.
  • 1968 – Matteo Garrone: Regista affermato e di raffinata ricerca formale, frutto della sua formazione artistica giovanile nell’ambito della pittura. Nato a Roma.
  • 1977 – David Trezeguet: Nato a Rouen (Francia), è un ex calciatore. In Italia dal 2000 al 2010 ha giocato nell’attacco della Juventus. Per i suoi 138 gol in 245 partite ha meritato il soprannome di Trezegol.

Immagine di repertorio

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017