Asp Trapani, il Piano per contrastare le ondate di calore - QdS

Asp Trapani, il Piano per contrastare le ondate di calore

Asp Trapani, il Piano per contrastare le ondate di calore

sabato 08 Giugno 2024

L’Azienda si è organizzata per fornire delle soluzioni ai soggetti più fragili durante la stagione estiva. Chi necessita di particolari attenzioni verrà inserito all’interno della fascia di rischio 4

TRAPANI – L’Asp ha predisposto il Piano operativo locale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore – estate 2024, a cura del responsabile dell’Uo per l’Educazione e Promozione della Salute aziendale, Giuseppe Valenti, in ottemperanza al Da 01115/12 dell’11 giugno 2012 “Linee Guida Regionali per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore sui soggetti fragili”.

Il pericolo delle ondate di calore

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificanodurante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate al di sopra dei valori usuali, che possonodurare diversi giorni o addirittura settimane.

La terribile esperienza del 2003 ha mostrato, senza alcun dubbio, come un’ondata di calore non prevista possa portare esiti letali e gravi danni alla salute della popolazione.

In Italia nel 2003 circa 8.000 anziani deceduti per l’ondata di calore

In Italia circa ottomila persone anziane sono decedute come causa diretta dell’ondata di calore dell’estate del 2003: si trattava principalmente di anziani soli, di età superiore a 75 anni e con patologie concomitanti, come ad esempio la presenza di malattie a carico dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e del sistema nervoso centrale, determinanti nel provocare una morte improvvisa.

Le Linee guida regionali per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore emanate dalla Regione Sicilia coinvolgono le Aziende sanitarie provinciali, i medici di medicina generale, il Dipartimento della Protezione civile e le associazioni di volontariato.

Il Piano per prevenire gli effetti delle ondate di calore sui soggetti fragili

Il Piano operativo locale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore dell’estate 2024 prevede un insieme di azioni volte alla prevenzione degli effetti delle ondate di calore sui soggetti fragili.

I soggetti fragili che necessitano di particolare attenzione sono quelli inseriti nella fascia di rischio 4 e fra questi essenzialmente quelli che non possono usufruire di supporto familiare e che vivono in locali non attrezzati a contrastare gli effetti delle temperature eccessive.

In particolare si è previsto di attivare una rete di assistenza che comprenda oltre al Mmg, i presidi di Continuità Assistenziale, Guardie mediche turistiche, Ppi, Protezione civile, Pte e Pronto soccorso oltre eventuali servizi di volontariato sociale e degli Enti locali.

Le Uca aziendali, come già previsto dal Protocollo d’intesa tra l’Assessorato regionale della salute e le Ooss di categoria, verranno allertate per eventuali interventi di assistenza domiciliare.

Sono stati messi a disposizione, come per gli anni precedenti, delle locandine e dei dépliant informativi prodotti a cura dell’Uo per l’educazione e la promozione della salute aziendale da distribuire alla popolazione generale attraverso le strutture ed i servizi dell’Asp, nelle farmacie, negli ambulatori dei Mmg e Pls, etc.

Nell’ambito di questo sito aziendale sono visionabili il materiale informativo ed i consigli utili per prevenire e contrastare gli effetti delle ondate di calore. L’eventuale allerta per le ondate di calore perverrà su segnalazione dei siti del ministero della Salute e della Protezione civile.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017