Catania: attivata unità di crisi con ordinanza per prevenire effetti ondate di calore - QdS

Catania: attivata unità di crisi con ordinanza per prevenire effetti ondate di calore

web-gv

Catania: attivata unità di crisi con ordinanza per prevenire effetti ondate di calore

Redazione  |
domenica 23 Luglio 2023

A Catania è stata attivata un’unità di crisi per prevenire gli effetti delle ondate di calore. Il sindaco etneo, Trantino, fa ordinanza.

A Catania è stata attivata un’unità di crisi per prevenire gli effetti delle ondate di calore. Il sindaco etneo, Enrico Trantino, da stamattina a Palazzo degli Elefanti sta coordinando le attività.

“Anzitutto abbiamo nuovamente ingiunto a Enel Distribuzione di accelerare al massimo gli interventi di ripristino dell’energia elettrica in tutta la città pretendendo tempi certi per le soluzioni che devono comunque essere immediate, per risollevare una città messa in ginocchio da cause da noi indipendenti, più di quanto non lo fosse già per l’incendio all’aeroporto – afferma il primo cittadino -. Di concerto con gli assessori e i dirigenti ai vari rami dell’amministrazione comunale abbiamo redatto un’ordinanza per prevenire gli effetti delle ondate di calore previste per i giorni 23, 24, 25 e 26 luglio per sostenere i soggetti più fragili con azioni specifiche che possano sostenere le condizioni più estreme di disagio. Dobbiamo fare fronte comune per questi altri giorni che per il meteo si preannunciano terribili e rialzarci tutti insieme come sempre abbiamo fatto nella nostra storia”.

L’ordinanza dispone una serie di misure come l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) nella sede della Protezione Civile Comunale in via Leopoldo Nobili n. 28. Si ricorda che per qualsiasi emergenza legata agli effetti del caldo il numero telefonico è 095 484000 h24 oppure la Polizia Locale ai numeri 0957424212- 0957424224. Lo stesso sindaco invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni dell’ordinanza per prevenire gli effetti delle ondate di calore e di moderare l’utilizzo dei condizionatori d’aria per non contribuire a eventuali nuovi distacchi di corrente elettrica.

Struttura per i fragili

Realizzati locali climatizzati nel complesso fieristico Le Ciminiere che ospitano soggetti fragili e/o più vulnerabili con l’attivazione delle associazioni di volontariato e dei volontari di Protezione Civile con eventuale servizio di trasporto da/per casa o tramite l’ausilio della società partecipata comunale AMTS e la fornitura di prima assistenza di pasti e bevande. La struttura è già fruibile e resterà aperta ogni giorno dalle 9:00 alle 21:00 fino a mercoledì 26 luglio compreso, salvo cambiamenti e necessità. Trantino raccomanda di informare dell’opportunità gli assistiti senza dimora e i vulnerabili che si trovano per strada.

Misura per farmacie

Le farmacie ospedaliere e quelle di comunità secondo l’ordinanza devono assistere i soggetti che ne fanno richiesta provvedendo alla conservazione o alla sostituzione dei farmaci dalle stesse distribuiti e soggetti a deterioramento se non conservati in maniera corretta.  Le farmacie ospedaliere disponibili sono nei presidi ospedalieri San Marco – Garibaldi Centro – San Luigi. Gli utenti dovranno consegnare i farmaci da frigo dentro buste chiuse e trasparenti e identificate con nome e cognome esibendo il documento di identità al Triage.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017