Asu, aggiornamento anagrafe in Sicilia e novità assegni familiari

Quanti Asu ci sono in Sicilia? Dall’aggiornamento anagrafe agli assegni familiari, le novità

Quanti Asu ci sono in Sicilia? Dall’aggiornamento anagrafe agli assegni familiari, le novità

Michele Giuliano  |
giovedì 20 Giugno 2024

Tutti gli enti utilizzatori obbligati a rendicontare il numero dei lavoratori socialmente utili e le novità sugli assegni dopo l'introduzione dell'assegno unico.

Un quadro chiaro e dettagliato che permetta di comprendere quanti e quali lavoratori socialmente utili siano presenti nei diversi enti che ne fruiscono i servizi. Il dipartimento regionale del Lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative ha trasmesso una direttiva a tutti gli enti utilizzatori con la quale richiede l’aggiornamento delle schede anagrafiche dei singoli lavoratori Asu in modo da poterne verificare i dati nella banca dati già esistente e poterne così attestare la presenza in servizio e le caratteristiche.

Asu, via all’aggiornamento dell’anagrafe in Sicilia

Con la nota è stato fornito il modello della scheda anagrafica da completare, a firma di ogni lavoratore, che sia in servizio o sospeso all’atto della compilazione. Saranno poi gli enti stessi a trasmettere le schede alla mail del Servizio 6 del dipartimento regionale del lavoro, dopo aver verificato che tutti i dati forniti siano leggibili. La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro il prossimo 30 giugno.

Spiegazioni anche riguardo la richiesta degli assegni familiari

In una seconda direttiva, invece, è stata spiegata come verrà gestita la questione legata agli assegni per il nucleo familiare. Considerato che a partire dal marzo 2022, infatti, è stato istituito l’assegno unico e universale, che è andato a sostituire gli anf e che viene pagato direttamente al lavoratore, senza passare dal datore di lavoro, come avveniva precedentemente.

Pertanto, come si legge nel comunicato sui lavoratori Asu a firma del dirigente generale Ettore Riccardo Foti, “non saranno più riconosciute le prestazioni di assegno per il nucleo familiare (anf) e di assegni familiari (af), riferite ai nuclei familiari con figli e orfani per i quali subentra la tutela dell’assegno unico”, mentre continueranno ad essere riconosciute le prestazioni di anf riferite a nuclei familiari composti unicamente dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti, che si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi al lavoro.

Non è la prima ricognizione dei lavoratori ex Pip

Una attività di ricognizione simile era già stata fatta a febbraio scorso, e si concentrava sui lavoratori ex Pip, il cui numero era necessario sapere per poter valutare cosa fare e in che termini procedere, anche in riferimento a una possibile stabilizzazione. Negli anni a molti è stato proposto di fuoriuscire dal bacino, andando a corrispondere un massimo di cinque anni dell’assegno di sostegno al reddito di cui già godono, da versare interamente in un’unica soluzione. Tale beneficio è stato riconosciuto a prescindere dal numero di anni necessari a ottenere la pensione, ma è stata data priorità a chi si trova più vicino al raggiungimento di tale requisito. A parità di requisiti, è stata data priorità anche al più anziano di età anagrafica.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017