Le prime informazioni sulle prime assunzioni previste nei prossimi mesi al MIT.
Presto – entro il 2024 – un nuovo concorso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) porterà alla copertura di 333 posti nel ruolo di Funzionari.
Il bando di concorso pubblico rientra in un più vasto piano di assunzioni al MIT che prevede un totale di 1683 posti per laureati e diplomati da inserire con vari profili nei prossimi anni (previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 giugno 2024).
Concorso al Ministero dei Trasporti, 333 posti da Funzionari
Quando sarà il concorso al Ministero dei Trasporti per 333 posti da funzionari?
Il bando di concorso dovrebbe uscire entro il 2024, anche se dal Mit non c’è ancora alcuna data certa.
Posti a disposizione
Per questo bando di concorso del Ministero dei Trasporti sono previsti in tutto 333 posti per aspiranti funzionari. Si prevede per i vincitori inserimento con contratto a tempo indeterminato. I profili ricercati sono ancora da definire, così come i titoli di studio necessari per l’accesso.
Stipendio e titoli richiesti per il concorso al Ministero dei Trasporti
Secondo quanto previsto nel DPCM del 12 giugno 2024, i funzionari del MIT avranno uno stipendio di base da 35.408 euro annui. Il titolo di studio richiesto dovrebbe essere la laurea, ma l’ufficialità ci sarà solo dopo la pubblicazione del bando e non si escludono altre selezioni destinate ai diplomati.
Requisiti
Il bando per il concorso per funzionari al Ministero dei Trasporti del 2024 non è ancora stato pubblicato. Di conseguenza, rimangono da chiarire i requisiti per la partecipazione. Molto probabilmente per questa selezione servirà la laurea e sicuramente dovranno essere soddisfatti i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici. Di seguito i principali:
- Età superiore ai 18 anni;
- Cittadinanza italiana o equiparate;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere sottoposto a misure di prevenzione che ostacolino il lavoro con la pubblica amministrazione;
- Non essere stati licenziati, dispensati o interdetti dal lavoro con la PA per motivi disciplinari o per persistente insufficiente rendimento;
- Posizione regolare con gli obblighi di leva (per i soggetti che vi sono sottoposti).
Ancora da accertare il titolo di studio richiesto e le materie delle prove.
Come partecipare
La domanda di partecipazione al concorso del Ministero dei Trasporti, come per tutte le selezioni della pubblica amministrazione, potrà essere inoltrata attraverso il portale inPA secondo le modalità e le tempistiche indicate dal bando in uscita. Per l’accesso servono credenziali SPID e PEC (indirizzo di posta elettronica certificata personale).
Immagine di repertorio