Almanacco del giorno del 28 gennaio 2023: santo, anniversari, compleanni e ricorrenze da ricordare
E’ il 28° giorno dell’anno, 4ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 337 giorni.
Eventi e ricorrenze del 28 gennaio
Vengono inventati i celeberrimi mattoncini della LEGO, la Ford annuncia l’acquisto della Volvo per 6,45 miliardi di dollari, l’Organizzazione mondiale della sanità annuncia il diffondersi del Virus Zika.
Santi del giorno
San Tommaso d’Aquino (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
Etimologia: Tommaso, deriva dall’aramaico Taóma, in seguito latinizzato in Thomas/Thomasus e significa “gemello”. Nome di tradizione biblica, si diffuse tra i cristiani anche grazie al culto per l’apostolo Tommaso, noto principalmente perché dubitò della Resurrezione di Gesù.
Il nome Tommaso è ancora oggi particolarmente popolare in Italia: è presente da oltre 10 anni tra i 15 nomi per neonati più utilizzati. La variante inglese Thomas è molto popolare nei paesi anglofoni, soprattutto nel Regno Unito dove è stabilmente nella top 10 dei nomi usati per i neonati inglesi.
Nati
Sei nato oggi 28 gennaio? Spesso combatti tutta la vita per un ideale. Autorevolezza e senso pratico possono fare di te un ottimo politico ma anche portarti a ruoli di responsabilità nel mondo dell’industria. Gli amici rappresentano una parte importante della tua vita e contribuiranno ad allietare il tuo matrimonio e la tua vita familiare.
- 1971 – Mario Biondi: Per molti è il Barry White italiano, perché con la sua voce calda e blues ricorda il grande cantautore americano. Siciliano di Catania, Mario Ranno, il vero nome, muove i primi passi nel canto da corista in chiesa, proprio come i suoi idoli della musica “black”. L’inglese diventa presto la sua prima lingua e ciò, nel 1988, gli permette di fare da spalla a un mostro sacro del blues qual è Ray Charles.
- 1978 – Gianluigi Buffon: Nato a Carrara (Toscana) è un calciatore, portiere della Juventus e della Nazionale italiana, considerato tra i migliori portieri di tutti i tempi.
Scomparsi oggi
- 1972 – Dino Buzzati: Scoperto e apprezzato solo dopo la morte, Dino Buzzati è stato un autore tra i più raffinati del suo tempo. Nato a San Pellegrino di Belluno, nel Veneto, la seconda patria fu Milano
Accadde Oggi
- 1077 – Dopo l’Umiliazione di Canossa l’imperatore Enrico IV è ricevuto da papa Gregorio VII
- 1505 – Brucia il Fondaco dei Tedeschi a Venezia
- 1547 – Edoardo VI diventa re d’Inghilterra
- 1788 – A Botany Bay (Australia) viene fondata la prima colonia penale
- 1807 – La strada londinese di Pall Mall è la prima via al mondo ad avere l’illuminazione a gas
- 1887 – A Fort Keogh nel Montana, vengono avvistati fiocchi di neve di 38 cm di larghezza e 12 cm di spessore.
- 1887 – Iniziano i lavori di costruzione della Torre Eiffel
- 1915 – Un atto del Congresso crea la Guardia costiera degli Stati Uniti
- 1918 – Inizia la Guerra civile finlandese
- 1932 – La Marina imperiale giapponese bombarda Shanghai
- 1958 – Inventati i celeberrimi mattoncini della Lego
- 1979 – Deng Xiaoping compie il primo viaggio ufficiale negli Stati Uniti di un rappresentante del governo della Cina Popolare
- 1982 – Il Generale statunitense James Lee Dozier viene liberato da Unità Speciale Antiterrorismo della Polizia di Stato italiana dopo 42 giorni di prigionia nelle mani delle Brigate Rosse a Vicenza
- 1986 – Lo Space Shuttle Challenger esplode subito dopo il decollo uccidendo tutti e sette gli astronauti a bordo
- 2016 – L’Organizzazione mondiale della sanità annuncia il diffondersi del Virus Zika
- 1505 – Brucia il Fondaco dei Tedeschi a Venezia è di antica fondazione (XIII secolo) era punto d’approdo delle merci trasportate da mercanti tedeschi che qui le immagazzinavano. L’edificio fu vittima di un incendio devastante nella notte tra il 27 e il 28 gennaio 1505, ma in meno di cinque mesi il Senato veneziano aveva già deciso di ricostruirlo, la completa ricostruzione ebbe luogo tra il 1505 e il 1508. A differenza di altri palazzi sul Canal Grande, si decise di non ricorrere a decorazioni marmoree né elementi decorati a traforo, abbellendo piuttosto le campiture libere tra le finestre con affreschi, per i quali vennero chiamati Giorgione e il suo giovane allievo Tiziano.
- 1985 – Registrata We Are the World: Un cast stellare per combattere la povertà del continente africano. Il progetto Usa for Africa riunì nel 1985 alcuni dei grandi nomi della musica rock e pop per incidere una canzone, che divenne un inno universale alla solidarietà verso tutti i popoli del mondo.