Bonus occhiali, contributo in scadenza: come fare richiesta - QdS

Bonus Occhiali, contributo in scadenza: requisiti e come fare domanda

web-sr

Bonus Occhiali, contributo in scadenza: requisiti e come fare domanda

Salvatore Rocca  |
lunedì 23 Ottobre 2023

Ultime settimane per richiedere il Bonus Occhiali. Ecco di cosa si tratta e quali sono i requisiti per ottenere il contributo.

Mancano poche settimane alla scadenza del Bonus Occhiali – o Bonus Vista – che era stato reso disponibile a partire dallo scorso 5 maggio per l’erogazione di un contributo una tantum di 50 euro finalizzato all’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive.

La domanda per accedere al contributo potrà essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2023 attraverso il portale web dedicato. Il Bonus Occhiali era rimasto in stand-by per qualche settimana poiché la piattaforma per poter richiedere la misura non era stata resa immediatamente disponibile.

Bonus Occhiali, le finalità del contributo

Il Bonus Occhiali “è volto a sostenere le spese per la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza pandemica“. Il contributo può essere richiesto una sola volta per ogni membro di un nucleo familiare con ISEE non superiore a 10mila euro.

Bonus occhiali, come usare il voucher

I fondi messi a disposizione dallo Stato sono in esaurimento e, pertanto, non è più possibile chiedere il rimborso per gli acquisti che sono stati fatti. Rimane comunque possibile ottenere il contributo per gli acquisti che verranno effettuati da qui fino al termine dell’anno.

Il voucher, disponibile per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati. Il Ministero della Salute ricorda che il voucher viene emesso con la ricezione alla domanda on line ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione. Non è previsto resto.

Bonus occhiali, come richiederlo

La richiesta di rimborso, modificabile nei primi 7 giorni, diventa definitiva a partire dall’ottavo giorno. La domanda per accedere al contributo deve essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dal 5 maggio 2023 loggandosi alla piattaforma web dedicata.

L’accesso può essere eseguito dal cittadino tramite SPID di livello 2 superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS). Per fare la domanda è necessario disporre di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, riferita ad un ISEE non superiore a 10mila euro. La piattaforma per richiedere il Bonus Vista 2023 resterà attiva fino al 31 dicembre 2023.

Foto di congerdesign da Pixabay

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017