Borse di studio per restauratori di materiale librario in Sicilia

Due borse di studio dalla Regione per giovani restauratori di materiale librario: il bando

webms

Due borse di studio dalla Regione per giovani restauratori di materiale librario: il bando

Redazione  |
mercoledì 09 Agosto 2023

I dettagli sul bando pubblicato dal Centro regionale progettazione e restauro dell'assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana.

Due borse di studio in favore di giovani laureati abilitati all’esercizio della professione di restauratore di materiale archivistico librario.

Lo prevede il bando pubblicato dal Centro regionale progettazione e restauro dell’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira Messinese che finanzia il progetto.

Borse di studio per restauratori di materiale archivistico librario in Sicilia

I candidati dovranno elaborare proposte di restauro innovativo di uno dei beni conservati nella Biblioteca regionale e nel Museo regionale interdisciplinare di Messina. L’elenco del materiale selezionato per la prova e il bando sono consultabili sul sito del Centro regionale progettazione e restauro. Per partecipare, c’è tempo fino al 31 ottobre.

Le borse di studio hanno un valore di 10mila euro ciascuna e avranno la durata di 12 mesi, da gennaio a dicembre 2024. I progetti, una volta approvati, si svolgeranno nei laboratori di diagnostica e di restauro del Centro regionale progettazione e restauro, con il supporto tecnico scientifico di personale specializzato interno.

“Attraverso quest’iniziativa abbiamo voluto avviare un percorso di conservazione e valorizzazione del patrimonio librario e archivistico della Regione Siciliana, favorendo, al tempo stesso, l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro – afferma l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – Una grande opportunità e al tempo stesso una responsabilità, considerando che i giovani selezionati lavoreranno al restauro di beni di proprietà della Regione Siciliana, con esperti del settore altamente qualificati”.

Immagine di repertorio

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017