Caltanissetta, assunzioni all'Istituto di studi musicali Vincenzo Bellini - QdS

Caltanissetta, assunzioni all’Istituto di studi musicali Vincenzo Bellini

Annalisa Giunta

Caltanissetta, assunzioni all’Istituto di studi musicali Vincenzo Bellini

giovedì 03 Novembre 2022

Continuare a mantenere elevati gli standard di qualità raggiunti: è questo l’obiettivo dell’Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini. Istanza da presentare entro il 21 novembre

CALTANISSETTA – Selezione per titoli ed esami di assistenti amministrativi all’Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini. A fornire ulteriori dettagli sul bando, che servirà a formare una graduatoria di assistenti amministrativi da assumere a tempo determinato, è stato il presidente dell’istituto Andrea Milazzo.

“Il reclutamento del personale amministrativo – ha spiegato il presidente – si inquadra in una più ampia procedura che ha già dato esito all’assunzione di un direttore finanziario e che segue alla determinazione degli organici nell’ambito del processo di statizzazione dell’istituto che si è concretato con l’emissione del decreto al momento in registrazione alla Corte dei Conti. Un percorso quello della statizzazione grazie al quale l’Istituto potrà aver garantita una sostenibilità finanziaria sine die, ovvero senza interruzione, ovviamente rispettando tutti i parametri di performance e di offerta formativa richiesti dal Ministero. Il nostro istituto è ormai a tutti gli effetti un’istituzione universitaria insediata sul territorio che dipende direttamente da Miur, un grandissimo risultato che abbiamo raggiunto con non pochi sacrifici”.

Titolo d’accesso per la selezione è il diploma di maturità. Altri requisiti sono la cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell’Unione europea e il godimento dei diritti civili e politici. Non possono partecipare alla selezione i dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo. L’istanza deve essere presentata entro il 21 novembre tramite pec all’indirizzo internet direttoreamministrativo@pec.istitutobellini.cl.it oppure consegnata a mano all’ufficio ragioneria dell’istituto in corso Umberto n.84. Saranno ammessi alla selezione i candidati che avranno ottenuto almeno 21 punti su 30 nella prova preselettiva.

“L’incremento del personale amministrativo – ha aggiunto il presidente Andrea Milazzo – serve a soddisfare l’offerta formativa e la produzione attivata, faccio riferimento al Pietrarossa Bellini Academy e Music Festival, giunto al suo secondo anno che ha permesso di far arrivare in città i più grandi artisti di fama internazionale che sono stati i docenti dei nostri ragazzi. Stiamo lavorando moltissimo anche sull’offerta formativa ampliando gli organici, proprio in questi giorni stiamo definendo la mappatura del personale per il reclutamento dei docenti statizzanti. Tra le altre cose stiamo procedendo a ristrutturare la sede dell’istituzione attingendo ai bandi del Ministero dell’Università e della ricerca che speriamo arrivino a breve”.

“Speriamo – ha affermato Milazzo – che tutto ciò venga compreso dal sistema istituzionale e dalla società civile perché Caltanissetta finalmente ha l’occasione di avere una propria istituzione universitaria statale che vanta seicento studenti di cui trecento accademici. Tra gli altri progetti stiamo cercando di aprire le nostre porte ad altre offerte formative non prettamente musicali: stiamo infatti attivando il diploma accademico di secondo livello di musicoterapia in collaborazione con la Facoltà di Medicina; stiamo attivando diversi corsi in collaborazione con l’Accademia di belle arti di Agrigento per costituire un Politecnico delle arti; abbiamo attivato una collaborazione con l’Università Kore di Enna perché crediamo fortemente anche nelle istituzioni del territorio”.

“In quest’ottica – ha concluso – Caltanissetta diventa un elemento di sicurezza del territorio e di affidabilità per tutte le istituzioni che ci credono e che puntano all’alta formazione nel centro della Sicilia, tutto ciò grazie anche alla collaborazione dei direttori dell’istituto Bellini che si sono susseguiti negli anni tra cui l’attuale Michele Mosa, eletto qualche mese fa in continuità con il maestro Angelo Licalsi, i docenti, la consulta studentesca e il Consiglio accademico impegnati attivamente per il perseguimento degli obiettivi prefissati”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017