Castelvetrano, operazioni della Guardia di Finanza contro il lavoro sommerso - QdS

Castelvetrano, operazioni della Guardia di Finanza contro il lavoro sommerso

redazione

Castelvetrano, operazioni della Guardia di Finanza contro il lavoro sommerso

mercoledì 22 Maggio 2024

I finanzieri hanno scoperto a Castelvetrano due venditori irregolari che commerciavano prodotti alimentari per un esercente locale. Trovati inoltre, nella ditta, più di un terzo di lavoratori in nero

CASTELVETRANO – I finanzieri del Comando provinciale, nell’ambito delle ordinarie attività di Polizia economico-finanziarie finalizzate al capillare controllo economico del territorio e al contrasto del fenomeno del “sommerso da lavoro”, hanno individuato alcuni soggetti intenti a esercitare attività commerciali senza la necessaria autorizzazione e/o licenza di vendita nonché ad impiegare manodopera irregolare.

In particolare, i militari della Compagnia di Castelvetrano, in due distinte operazioni, hanno proceduto al controllo di due venditori ambulanti che vendevano al pubblico prodotti agro-alimentari e eseguivano un’attività ispettiva nei confronti di un noto esercizio commerciale cittadino, operante nel settore del commercio di articoli di abbigliamento ed altri prodotti, riscontrando, in entrami i servizi, gravi irregolarità.

Inoltre, i due venditori ambulanti controllati, erano privi di qualsiasi autorizzazione e/o licenza di vendita al pubblico dei generi alimentari, situazione che ha portato i militari a verbalizzare i due operatori commerciali e a sequestrare amministrativamente i prodotti posti in vendita abusivamente che sono risultati essere pari a circa mezza tonnellata; quest’ultimi, successivamente, sono stati devoluti in beneficenza ad Enti di assistenza legalmente riconosciuti.

Detti ambulanti, infine, hanno utilizzato per questi tipi di vendita automezzi senza revisione periodica e privi della relativa copertura assicurativa; tali violazioni sono state verbalizzate ai sensi del Codice della Strada.

Anche il controllo eseguito nei confronti della ditta operante nel settore del commercio di articoli vari ha fatto emergere gravi irregolarità: è stata rilevata, infatti, la presenza di quattro lavoratori completamente in “nero”, pari a più di un terzo della forza lavoro, tenuto conto che per essi non era stata effettuata la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto presso la sede provinciale dell’Inps, e la mancanza della prevista autorizzazione comunale, ai sensi dell’art. 8 L. Regionale 28/1999, necessaria per esercitare la relativa attività commerciale.

Per tali violazioni sono state richieste rispettivamente la chiusura dell’esercizio all’Ispettorato del Lavoro e al Comune di Castelvetrano e sono state elevate sanzioni per oltre 12 mila euro. Infine, nel corso del controllo sono stati sottoposti a sequestro numerosi articoli le cui confezioni non riportavano chiaramente le informazioni destinate al consumatore finale, così come previsto dalle norme del Codice del Consumo.

Queste attività rientrano nel programma delle Fiamme gialle trapanesi di lotta a tutte quelle forme di illegalità economica, tra cui l’abusivismo commerciale e lo sfruttamento di manodopera, che compromettono l’economia legale e minano la sana e leale concorrenza tra gli esercenti, danneggiando gli imprenditori onesti e rispettosi delle regole di mercato.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017