Incidente Catania-Siracusa: la vittima è la 24enne Josephine Leotta
27 Marzo 2025

Incidente mortale sulla Catania-Siracusa: la vittima è la 24enne Josephine Leotta

Incidente mortale sulla Catania-Siracusa: la vittima è la 24enne Josephine Leotta

Redazione  |
lunedì 10 Marzo 2025

Il cordoglio del comune di Belpasso per la scomparsa della 24enne

“Con profonda tristezza e incredulità, ho appreso la terribile notizia del decesso di Josephine Leotta, una giovane belpassese di soli 24 anni morta in un drammatico incidente stradale, avvenuto questa mattina sulla Siracusa-Catania. Una giovane al servizio della comunità, che aveva donato il suo tempo e impegno prima come scout e ora come volontaria del gruppo di Protezione Civile. In questo momento di dolore, desidero esprimere, a nome di tutta l’Amministrazione, le più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Josephine. Il Sindaco. Carlo Caputo”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Con questo triste comunicato diramato sui propri canali di riferimento, il sindaco di Belpasso Carlo Caputo ha ricordato Josephine Leotta, la vittima del tragico incidente mortale di questa mattina sull‘autostrada Catania-Siracusa.

La scomparsa di Josephine, il ricordo della Protezione Civile

Nel ricordo della 24enne Josephine Leotta, arrivato anche il messaggio di cordoglio della Protezione Civile Regionale, con la ragazza che arriva attiva nella “sua” Belpasso.

“Josephine Leotta, di soli 24 anni, volontaria del gruppo comunale di protezione civile di Belpasso ci ha lasciati questa mattina a causa di un tragico incidente stradale.

La sua giovane vita si è spezzata mentre si recava a Siracusa per frequentare l’università. Domenica scorsa, il suo ultimo servizio di Volontariato; Josephine aveva dedicato otto ore del suo tempo, affrontando il freddo, ad assistere la popolazione sull’Etna durante l’eruzione vulcanica, dimostrando encomiabiale altruismo. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuta. Ricorderemo sempre il suo sorriso, la sua gentilezza e il suo impegno instancabile per gli altri. Il direttore generale Salvo Cocina, a nome di tutto il Dipartimento, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia, partecipando al loro immenso dolore. Josephine, un angelo strappato troppo presto alla vita, resterà per sempre nei nostri cuori” – questo il ricordo della Protezione Civile.

Il cordoglio dell’Università di Catania

Anche l’intera comunità dell’Università di Catania piange la scomparsa di Josephine Leotta, la ventiquattrenne studentessa di Architettura che ha perso la vita questa mattina in un tragico incidente automobilistico sull’autostrada Catania-Siracusa. In una breve nota affidata ai propri canali di riferimento, l’UniCt lascia la parola al rettore, Francesco Priolo.

“Desideriamo stringerci ai suoi familiari e ai suoi amici – dichiara il rettore Francesco Priolo – e trasmettere loro le condoglianze dell’intero ateneo. Siamo profondamente addolorati per questa nuova giovane vita spezzata: Josephine era una studentessa apprezzata, benvoluta da colleghi e docenti, dedita all’arte e alla bellezza insita nel nostro patrimonio storico e architettonico e al tempo stesso una persona impegnata nel volontariato e attenta agli altri”.

Incidente sull’autostrada Catania-Siracusa. Il tremendo bilancio

La dinamica dell’accaduto è ancora da confermare. Secondo una prima ricostruzione, nella mattinata lungo l’autostrada si sarebbero scontrati – per cause da accertare – diversi mezzi: nello specifico, protagonisti dell’impatto sono stati tre autovetture e due mezzi pesanti. Un’auto Toyota Yaris sarebbe rimasta schiacciata tra due camion. L’impatto purtroppo è risultato mortale per una ragazza di 24 anni, Josephine Leotta, originaria di Belpasso, e ci sono anche dei feriti.

Soccorsi e traffico in tilt

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli operatori del 118 con le ambulanze, la polizia e il personale Anas per i rilievi e la gestione della viabilità e i vigili del fuoco per le operazioni di soccorso. Si registrano code e rallentamenti in direzione Siracusa. Il tratto interessato dal tragico incidente è stato temporaneamente chiuso per permettere le operazioni di rito.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017