Catenanuova, fino al 4 settembre rivoluzione per la vialibilità locale - QdS

Catenanuova, fino al 4 settembre rivoluzione per la vialibilità locale

Elisa Saccullo

Catenanuova, fino al 4 settembre rivoluzione per la vialibilità locale

giovedì 14 Luglio 2022

L’Amministrazione del sindaco Scravaglieri ha istituito un’isola pedonale nelle ore serali dei fine settimana nel tratto della centrale via Principe Umberto compreso tra via San Prospero e via Cavour

CATENANUOVA (EN) – È entrata ufficialmente in vigore l’isola pedonale nella centralissima via Principe Umberto, provvedimento che resterà in vigore fino al 4 settembre prossimo dalle 20 alle 24 tutti i venerdì, i sabato e le domeniche. Le limitazioni al traffico nella centralissima arteria sono operative nel tratto da via San Prospero alla via Cavour.

“L’intento – ha spiegato il sindaco Carmelo Scravaglieri – è salvaguardare l’incolumità dei cittadini e favorire la socializzazione, il dialogo fra persone, incentivando lo svolgimento di una vita più sociale”.

“Il provvedimento – recita l’ordinanza del primo cittadino – mira a conciliare pure ove possibile la circolazione veicolare con il flusso pedonale. La chiusura della via Principe Umberto per potere assolvere alla funzione di isola pedonale sarà effettuata con transennatura mobile, mentre il traffico veicolare nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 20 alle 24 verrà deviato su vie alternative”.

La centralissima via Principe Umberto (insieme alla sua parallela via Vittorio Emanuele) è una delle arterie cittadine più trafficate da veicoli e motorini. Anche se occorre ricordare come da alcuni anni ormai la circolazione è divenuta più ordinata e più snella, con la riduzione di incidenti, grazie all’istituzione dei sensi unici per il traffico veicolare, da Sud a Nord per la via Principe Umberto (da qui con le auto si sale soltanto) e da Nord a Sud per la via Vittorio Emanuele (da qui con le auto si scende soltanto, mentre per i camion pesanti è rimasta a doppio senso di circolazione).

Adesso e fino al 4 settembre prossimo, in ogni caso, per tre giorni alla settimana dalle 20 alle 24 la via Principe Umberto andrà a svolgere il ruolo di isola pedonale, con l’intento di favorire i rapporti e le relazioni fra le persone, rendendo questa arteria più a misura di cittadino.

Con la medesima ordinanza altri tratti della via Principe Umberto (piazza Marconi e via Trento) nelle ore serali, tutti i giorni, resteranno off-limits al traffico veicolare dalle 20 alle 24.

Così a questi luoghi viene restituita la dignità di agorà e di salotti cittadini. Certamente il provvedimento si prefigge altresì l’umanizzazione delle relazioni fra i cittadini e fra i giovani, che facendo un uso frequente dei social spesso privilegiano la vita virtuale anziché quella sociale e aggregativa.

“Alla popolazione – ha concluso il sindaco Scravaglieri tracciando un primo bilancio del provvedimento – l’iniziativa piace e noi siamo contenti di aver restituito ai cittadini questi luoghi simbolo di incontri, socializzazione e relax, almeno nelle giornate festive e prefestive”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017