Centro storico di Caltabellotta, fondi per la riqualificazione - QdS

Caltabellotta, dopo 30 anni di attesa partiranno i lavori per il centro storico

webms

Caltabellotta, dopo 30 anni di attesa partiranno i lavori per il centro storico

webms |
giovedì 30 Giugno 2022

I lavori di messa in sicurezza della zona e di riqualificazione urbana per il centro storico di Caltabellotta saranno possibili grazie a un finanziamento deliberato dalla Giunta regionale.

Potrà essere messa in sicurezza, dopo oltre trent’anni, quell’ampia area del centro storico di Caltabellotta che si distende a monte e a valle della via Colonnello Vita, la strada principale del paese dell’Agrigentino. Questo grazie al finanziamento per realizzare i lavori di consolidamento, deliberato dalla giunta di Palazzo Orléans.

Esiste già il progetto esecutivo e, dunque, le risorse – 6 milioni e 815 mila euro – saranno da subito spendibili attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico che fa capo al governatore Nello Musumeci.

Dopo oltre 30 anni fondi per il centro storico di Caltabellotta

“Una frana che era stata censita nel Pai nel 1990 e che fino a oggi non è stato possibile contrastare efficacemente proprio per l’insufficienza dei fondi a disposizione dell’amministrazione comunale. Nel frattempo un centinaio di case, fortemente lesionate, sono state abbandonate dai proprietari. Le opere in cantiere potranno adesso agevolare una riqualificazione urbanistica dell’intera zona, consentendo di recuperare i vecchi fabbricati per destinarli a uso abitativo ma anche ad attività ricettive, con un beneficio per l’economia cittadina”. Sono queste le parole del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Sul pendio, costituito essenzialmente da un terreno detritico, in passato gli operatori hanno effettuato alcuni piccoli interventi. Adesso, per risolvere in modo definitivo il duplice problema dell’instabilità generale e delle forti spinte che persistono sulle strutture, si ricorrerà a tre file di palificate ancorate allo strato solido del sottosuolo. Per armonizzare le opere di contenimento con l’ambiente circostante saranno effettuati rivestimenti con lastre di pietra locale. Particolare attenzione sarà dedicata ai sistemi di drenaggio e di smaltimento delle acque piovane.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017