Coronavirus, Catania, Asp assume infermieri, ospedale Cannizzaro attiva "Covid Team" - QdS

Coronavirus, Catania, Asp assume infermieri, ospedale Cannizzaro attiva “Covid Team”

redazione web

Coronavirus, Catania, Asp assume infermieri, ospedale Cannizzaro attiva “Covid Team”

mercoledì 18 Marzo 2020

L’ospedale Cannizzaro di Catania ha costituito un “Covid Team” con medici di varie unità operative che saranno dedicati all’emergenza Coronavirus.

Il direttore generale, Salvatore Giuffrida, ha incontrato i direttori e responsabili delle unità operative per illustrare gli interventi già adottati dall’Azienda in relazione all’emergenza e quelli in fase di implementazione.

Nel corso della riunione, per far fronte all’ormai certa richiesta di posti letto da destinare a pazienti Covid positivi, Giuffrida ha chiesto a tutti i responsabili di indicare dirigenti medici da assegnare al team dedicato, secondo specifica turnazione, garantendo al contempo lo svolgimento delle attività legate all’emergenza che caratterizzano la mission dell’Azienda e pertanto non possono essere ridimensionate.

L’adesione a tale straordinario impegno è stata pressoché totale: i primi nominativi sono già stati comunicati e altri perverranno a stretto giro. In occasione dell’incontro, il direttore generale ha inoltre assicurato che si sta procedendo alla contrattualizzazione di dirigenti medici esterni di diverse specialità e di medici specializzandi, oltre che al reclutamento di personale infermieristico e tecnico da graduatorie vigenti.

Altre adesioni da parte degli infermieri, da turnare all’interno del Covid Team, sono state raccolte dalla direzione sanitaria.

Intanto l’Asp di Catania ha assunto 17 infermieri a tempo determinato, utilizzando la graduatoria regionale per l’emergenza Covid-19, con capofila l’Asp di Palermo. Queste nuove risorse si aggiungono alle assunzioni, formalizzate fra il 16 e il 17 marzo, di 34 operatori della dirigenza e del comparto.

Ha già preso servizio il direttore dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Acireale, Giuseppe Rapisarda. Dal 16 marzo sono operativi all’Ospedale di Caltagirone 3 nuovi cardiologi (con contratto di lavoro a tempo determinato), e da ieri 1 dirigente farmacista. Sei medici igienisti, sono stati assegnati al Dipartimento di Prevenzione per le attività legate alla gestione dell’emergenza Covid-19.

Procede l’attività di reperimento, in urgenza, di risorse professionali per far fronte alle gravi esigenze derivanti dalla diffusione del Covid-19.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017