Green pass, colori regioni e ristori, tutte le regole del nuovo decreto - QdS

Green pass, colori regioni e ristori, tutte le regole del nuovo decreto

web-iz

Green pass, colori regioni e ristori, tutte le regole del nuovo decreto

web-iz |
giovedì 22 Luglio 2021 - 20:27

Sui trasporti e sulla scuola, invece, il Governo si riserva di intervenire successivamente. Ecco tutte le nuove regole dell'ultimo decreto Covid

Green pass, vaccinazione e regole per il colore delle Regioni. Il presidente Mario Draghi, ha spiegato tutte le nuove misure contenute nell’ultimo decreto Covid. A stretto giro interventi anche su trasporti e scuola. Tempi più lunghi, invece, per definire i contorni della riforma della giustizia.

GREEN PASS OBBLIGATORIO E VACCINI

Il green pass sarà valido per accedere a bar e ristoranti al chiuso, piscine, palestre, concorsi, cinema e teatri, così come tutti gli altri eventi o attività per cui verrà previsto a partire dal prossimo 5 agosto anche per coloro che hanno avuto una sola dose di vaccino, nonché per chi si è sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti e per chi è guarito dal Covid nei sei mesi immediatamente precedenti.

Sui vaccini, il presidente ha sottolineato i passi in avanti fatti grazie alla vaccinazione. E, ha espressamente affermato che “rinunciarvi significa morire”. Gli italiani si vaccinino, devono proteggere se stessi e le loro famiglie, è l’appello di Draghi che chiarito che il green pass non è un arbitrio ma una condizione per non chiudere le attività produttive.

“Ad oggi abbiamo inoculato 105 dosi ogni 100 abitanti, come la Germania, più di Francia e Usa – ha aggiunto -. L’estate è già serena e vogliamo che rimanga tale – ha spiegato il presidente del consiglio -. Il Green pass è una misura con i quali i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose. E’ una misura che dà serenità, non che toglie serenità”.

STATO D’EMERGENZA E RISTORI PER DISCOTECHE

Lo stato d’emergenza per il Covid sarà prorogato fino al 31 dicembre 2021. E’ quanto emerge dalla cabina di regia a Palazzo Chigi, confermando le ipotesi della vigilia.

A breve nuovi ristori per le discoteche, che continueranno a rimanere chiuse.

PARAMETRI PER COLORE DELLE REGIONI E QUARANTENA

“Prima per definire il colore delle Regioni abbiamo ritenuto opportuno valutare l’indice Rt, successivamente l’incidenza di positivi ogni 100 mila abitanti, adesso in accordo con le Regioni il tasso di ospedalizzazione”, ha spiegato il ministro alla Salute Speranza.

Cambiano i parametri per i passaggi di colore legati al rischio Covid. La cabina di regia ha stabilito nel 10% l’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive e il 15% delle ospedalizzazioni per decretare il passaggio dalla zona bianca a gialla.

Nuove regole anche per la quarantena di 14 giorni, in caso di contatto diretto con una persona affetta da Covid. Sarà ridotta per chi è in possesso di green pass.

IPOTESI TAMPONI GRATIS PER UNDER 18

Tamponi gratis per gli under 18, a prezzi calmierati per chi -a causa di alcune patologie o perché in stato di gravidanza- non può vaccinarsi. E’ una delle proposte avanzate in cabina di regia dal capodelegazione M5S Stefano Patuanelli. La proposta è in queste ore in corso di valutazione, si stanno verificando i costi economici per poter eventualmente dare il via libera.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684