Enna, appalto per gli scavi nella zona di Casalgismondo - QdS

Enna, appalto per gli scavi nella zona di Casalgismondo

redazione

Enna, appalto per gli scavi nella zona di Casalgismondo

martedì 11 Ottobre 2022

In ballo 1,4 milioni di euro per interventi archeologici in un’area di circa 5.000 mq. Al centro delle ricerche la Statio capitoniana a supporto di viaggiatori e mercanti nell’epoca imperiale

ENNA – Nuovi scavi archeologici nella Statio romana di Casalgismondo, nel territorio di Aidone. È questo l’oggetto di un appalto bandito dal Dipartimento Acque e rifiuti dell’assessorato regionale dell’Energia e Servizi di pubblica utilità.

Gli interventi sono finalizzati all’esecuzione di lavori previsti nel progetto per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione mediatica del sito archeologico, nell’ambito della realizzazione delle opere di completamento della diga Pietrarossa. La Statio, infatti, si trova nei pressi della zona di costruzione dell’invaso.

“La valorizzazione del sito archeologico di Casalgismondo – ha commentato l’assessore regionale uscente all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Daniela Baglieri – è il primo passo per l’avvio dei lavori di un progetto essenziale per il territorio siciliano. Dopo 27 anni la diga di Pietrarossa, a cavallo delle province di Catania ed Enna, da un lato contribuirà a soddisfare le esigenze irrigue della zona, dall’altro non resterà la più grande incompiuta del sistema idrico siciliano, con un incredibile spreco di denaro”.

La Statio capitoniana è un’area di sosta risalente all’epoca imperiale, con edifici e strutture a supporto dei viaggiatori e dei mercanti che si spostavano lungo l’antica arteria consolare che univa Catania e Agrigento. I lavori, in particolare, prevedono la realizzazione di scavi archeologici in un’area di cinquemila metri quadrati nella sponda destra del torrente Acquabianca, un affluente del fiume Pietrarossa.

La durata dell’appalto sarà di un anno non prorogabile. L’importo a base d’asta è di poco più di 1,4 milioni di euro. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 13 del prossimo 25 ottobre, esclusivamente sulla piattaforma telematica dell’Urega.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017