Via al Demetriadi Fest, la riscoperta del mito antico - QdS

Via al Demetriadi Fest, la riscoperta del mito antico

redazione

Via al Demetriadi Fest, la riscoperta del mito antico

Simona Saccullo  |
sabato 25 Maggio 2024

Parte domani l’iniziativa che coinvolge la comunità locale e le scuole e durerà fino al 30 maggio. L’iniziativa prevede una ricca serie di eventi tra cui letture, performance teatrali e mostre artistiche

ENNA – Il Comune e l’Assessorato all’Istruzione hanno annunciato il lancio del progetto Demetriadi Fest | Le dee – Le madri – La terra, un’iniziativa culturale volta a riscoprire e rivivere i miti antichi attraverso una lente contemporanea. L’evento si terrà da domani, 26 maggio, fino al 30 del mese e coinvolgerà istituzioni scolastiche e la comunità locale in una serie di attività artistiche, teatrali e didattiche.

Demetriadi Fest, esplorare il valore del mito e del sacro

Demetriadi Scuola intende esplorare il valore del mito e del sacro, con particolare attenzione al ruolo della donna e dell’ambiente. Attraverso vari linguaggi espressivi, come letteratura, cinema e teatro, il festival mira a risignificare luoghi, spazi e identità, promuovendo una riflessione profonda sul senso del sacro nella contemporaneità.

Il mito di Kore e Demetra offre molteplici chiavi di lettura che ci permettono di interpretare il presente come una tappa del percorso dell’umanità. Le declinazioni del mito saranno analizzate sotto diversi aspetti. L’antropologico: l’agricoltura, il cibo e la nutrizione come elementi di equilibrio territoriale e formazione individuale; lo psicologico: il tema della crescita, della perdita e del distacco dalla madre; il sociale: la violenza sulle donne e il dialogo tra il femminile e il maschile; l’ambientalista: la terra e il ciclo delle stagioni; il mitico-letterario, sul recupero delle fonti classiche e anche delle narrazioni e infine l’etno-antropologica sulla riscoperta di riti, tradizioni e narrazioni orali.

“Le Demetriadi Educational – spiega l’assessore alla Cultura Giuseppe La Porta – sono l’espediente con cui attraverso il mito la ‘comunità educante’ educa alla identità comune e alla cittadinanza. Di anno in anno riempiremo le Demetriadi di contenuti Educativi come risposta alla povertà educativa dei nostri ragazzi e della comunità. Quest’anno è stata la volta della violenza di genere, il prossimo anno sarà la volta delle dipendenze, e così negli anni futuri le agenzie educative formali e no, stileranno una sorta di progetto educativo di comunità che sarà la direttrice su cui muoversi. Di pari passo le Demetriadi Fest, saranno l’occasione per Enna e la sua comunità di aprirsi all’esterno con eventi artistici ricorrenti, una sorta di appuntamento fisso per quanti vorranno visitare e conoscere la nostra città. Questo è il primo anno e avere coinvolto tutte le scuole è di per sé gratificante e di questo ringrazio tutti coloro che ci hanno creduto e si sono spesi per la realizzazione. Sicuramente ci sarà da mettere a punto tante cose ma siamo speranzosi per il futuro”.

Il festival prevede una ricca serie di eventi

Il festival prevede una ricca serie di eventi, tra cui letture, performance teatrali, mostre artistiche realizzate da tutte le scuole della città e attività didattiche che coinvolgeranno direttamente gli studenti delle scuole locali. Domenica 26 maggio alle ore 19 ci sranno le Letture per Demetra – Staffetta letteraria con partenza da piazza Belvedere, statua di Ade e Kore. A seguire, street food presso A’ Chiazza. Martedì 28 Maggio, alle ore 10, al Teatro Neglia ci saranno le Performance teatrali e i video racconti realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria mentre alle ore 15 presso l’Urban center si terrà la mostra artistica “I Mitonauti: Viaggio nel mito attraverso gli occhi dei bambini”. Infine dalle 17 alle 19, ci sarà la Festa di Demetra – Rievocazione storica con cibo, mito, musiche e cantastorie.

Mercoledì 29 maggio, invece, alle ore 9.30 sempre all’Urban center, l’inaugurazione della mostra “Il mito bellezza e legenda” a cura del Liceo artistico regionale Luigi e Mariano Cascio; alle 10:30 al Teatro Neglia – Spettacoli teatrali, coro e burattini realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie; alle 10 in aula magna I.C. De Amicis, intanto, il teatrino di kamishibai in collaborazione con Simona Anna Tudisco. La giornata si concluderà alle ore 19.30 sempre al Teatro Neglia con il Simposio “parliAmo d’amore” e altre performance teatrali a cura degli studenti.

Infine alle 9 di giovedì 30 maggio, ci sarà il trekking letterario “Alla ricerca del tempo perduto” verso la Grotta di Ade, organizzato dall’Iis Abramo Lincoln. Per ulteriori dettagli e prenotazioni, è possibile contattare il Cea Von Humboldt Legambiente.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017