Esercito, accordo per hub addestrativi a Gangi, Nicosia e Sperlinga

Esercito, accordo per hub addestrativi a Gangi, Nicosia e Sperlinga

Daniele D'Alessandro

Esercito, accordo per hub addestrativi a Gangi, Nicosia e Sperlinga

Redazione  |
lunedì 08 Maggio 2023

Sottoscritto stamani nel castello di Sperlinga, nell'Ennese, un accordo per costituire un hub logistico addestrativo dell’Esercito

E’ stato sottoscritto stamani nel castello di Sperlinga, nell’Ennese, un accordo per costituire un hub logistico addestrativo dell’Esercito nei territori di Gangi, Nicosia e Sperlinga per consentire, nei prossimi trent’anni, lo svolgimento di attività logistiche ed esercitazioni tattiche militari. A sottoscrivere il patto i sindaci di Gangi, Giuseppe Ferrarello, di Nicosia, Luigi Bonelli, e di Sperlinga, Giuseppe Cuccì, per il ministero della Difesa (Stato maggiore dell’Esercito italiano) il generale di Divisione e comandante militare dell’Esercito in Sicilia, Maurizio Angelo Scardino, e il generale della Brigata Aosta Giuseppe Taffuri. Le attività ed esercitazioni militari si svolgeranno in un’area circoscritta tra il territorio di Gangi e Sperlinga.

Cosa prevede l’accordo

“Da tempo cercavamo in Sicilia aree dove addestrare i nostri militari, la nostra presenza nell’area dei tre comuni interessati – ha detto il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino – oltre a garantire un miglioramento delle condizioni economiche, assicurerà un maggior controllo del territorio, incrementando la sicurezza, la prevenzione di incendi, un controllo per evitare l’abbandono di rifiuti tossici e qualsiasi altra attività che ponga in pericolo l’ambiente e la popolazione. Abbiamo trovato sinergia istituzionale e una popolazione accogliente”. L’accordo prevede che tutti i mezzi utilizzati dall’Esercito si muoveranno lungo itinerari prestabiliti di accesso all’area di condotta delle attività addestrative, avendo cura di non produrre danni alle infrastrutture e al territorio. L’amministrazione militare si impegna al ripristino di ogni eventuale alterazione provocata nel corso delle attività addestrative e alla delimitazione dell’area interessata alle attività. Il generale della Brigata Aosta Giuseppe Taffuri ha preannunciato che già il 19 giugno, e per una settimana, un centinaio di militari saranno presenti a Sperlinga per una ricognizione dei luoghi.

“Ringrazio i colleghi sindaci, l’Esercito italiano, il generale di Divisione Scardino e il generale di Brigata Taffuri – ha detto il sindaco di Gangi -, certamente questo accordo porterà vantaggi economici e sociali al nostro territorio, oltre a garantire una maggiore sicurezza, abbiamo avuto ampia garanzia che tutte le operazioni addestrative saranno effettuate nel rispetto dei luoghi e dell’ambiente circostante, questo a garanzia delle popolazioni”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017