Gli eventi da non perdere per iniziare al meglio la settimana in Sicilia: cosa fare lunedì 8 agosto, provincia per provincia.
Sarà un lunedì di spettacoli teatrali ed eventi quello dell’8 agosto in Sicilia. Si va dai grandi classici nei siti archeologici e storici siciliani, con “Orestea” a Monte Iato ed “Edipo a Colono” a Segesta per arrivare alla comicità di Manlio Dovì all’Agricantus e alla dissacrante ironia di Angelo Duro a Zafferana Etnea. E si passa per il Segesta Teatro Festival, prima nazionale di “Venere e Adone” di Roberto Latini. Ecco cosa fare in Sicilia lunedì 8 agosto.
Eventi e spettacoli in Sicilia, 8 agosto 2022
Cosa fare in provincia di Catania lunedì 8 agosto
Angelo Duro
Il tour estivo di Angelo Duro, “Da Vivo”, arriva a Zafferana Etnea con la sua comicità dissacrante e “scontrosa”.
Zafferana Etnea, Anfiteatro Falcone e Borsellino, ore 21
Nove
Lo spettacolo “Nove” con Egle Doria, per la regia di Nicola Alberto Orofino, è tra gli eventi da non perdere in Sicilia lunedì 8 agosto. Racconta la storia di una famiglia come tutte le altre. Un monologo serrato dove nel corso della narrazione riaffiorano personaggi ed eventi di una vita ricca di sogni e di grandi scelte. “Nove” vuole essere un grido di denuncia contro i soprusi del sistema italiano, che ancora oggi lede le donne single o con una partner femminile, che vogliono concepire liberamente attraverso la fecondazione assistita.
Ingresso gratuito. prenotazione obbligatoria al 377 0211879
Catania, Castello Ursino, ore 20.30
La notte sacra
La terza edizione de “Notte Sacra”, che quest’anno ha come tema “La Pace”, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Castiglione di Sicilia, la comunità parrocchiale guidata da don Orazio Greco e la Fondazione Regina Margherita. Il borgo medievale sarà protagonista dell’evento itinerante che vedrà coinvolte le piazze e le caratteristiche stradine del centro storico. Le chiese San Benedetto, Santi Pietro e Paolo, Sant’Antonio e la Basilica della Madonna della Catena sono state inserite all’interno del percorso sacro. Sarà occasione di promozione e valorizzazione del territorio attraverso l’arte, la musica e la fede. La Notte sacra si sviluppa in quattro tappe, dove preghiera, riflessioni, canti, recitazione e musica saranno gli strumenti che esalteranno il patrimonio culturale, che è risorsa per evangelizzare e realizzare la pace.
Castiglione di Sicilia, Chiese del percorso sacro, a partire dalle 21
Gli eventi a Palermo lunedì 8 agosto
Orestea
L’area archeologica di Monte Iato, uno dei siti del Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, diventa quinta ideale per gli spettacoli portati in scena dall’Associazione Teatri di Pietra. In scena “Orestea” (Agamennone e Coefore) per la regia di Cionzia Maccagnano con Marta Cirello, Raffaele Gangale, Dario Garofalo, Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Cristina Putignano. Musiche Marco Schiavoni, maschere Luna Marongiu.
L’Orestea è prima di tutto un epocale disegno drammaturgico in grado di raccontare la fine dell’ineluttabile. Agamennone uccide Ifigenia. Clitennestra uccide Agamennone. Oreste uccide Clitennestra. Ma nessuno uccide Oreste. Ciò non significa che Oreste non paghi pegno, tutt’altro.
Area archeologica di Monte Iato, Antiquarium Case D’Alia in Contrada Perciana, ore 21
Manlio Dovì
Sarà la comicità dell’artista palermitano Manlio Dovì ad animare il pubblico del “Palermo Non Scema Festival” – l’isola pedonale allestita in via XX Settembre dal Teatro Agricantus di Palermo – con lo spettacolo “Facce Ride Show”. “Se è vero, che gli scienziati hanno curato la nostra salute, ebbene signore e signori, il teatro vi curerà l’anima”. Manlio Dovì, nel suo spettacolo scritto con Antonio Di Stefano, inizierà esattamente così, con un pizzico di presunzione, ma con tanto desiderio di essere nuovamente on stage. Un racconto, inanellato di battute, su quello che abbiamo vissuto e come siamo cambiati dopo il lockdown.
Palermo, Spazio all’Aperto Agricantus, ore 21.30
Mostra Decennale Movimento NO MUOS
La Mostra fotografica decennale movimento NO MUOS è visitabile fino al 12 agosto. Si tratta di una Mostra Fotografica – 10 anni di Movimento NO MUOS (la storia del Movimento di lotta territoriale che dal 2012 ad oggi ha osteggiato in tutti i modi la realizzazione e l’operatività della Base NRTF di Niscemi e dell’installazione MUOS della US NAVY ).
La mostra, uno degli eventi da non perdere in Sicilia lunedì 8 agosto, sarà visitabile con i seguenti orari: mattina 9,30 – 13; pomeriggio 16,30 alle 19,30.
Tel. Casa Memoria 091/8666233
Cinisi, Casa Badalamenti, dalle ore 9
Cosa fare in provincia di Enna lunedì 8 agosto
L’inferno
Grande debutto per lo spettacolo diretto da Gianni Anfuso che – prodotto da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily – approda al Castello Aragonese di Piazza Armerina. In scena sedici elementi tra gli attori – Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Ugolino), Angelo D’Agosta (Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini), Liborio Natali (Ulisse), Luciano Fioretto (Turista/Caronte) e Mirko Russo (Paolo/Diomede/Arcivescovo Ruggieri) – e i dannati.
Questi sono interpretati da Chiara Barbera, Federica Bardaré, Giorgia Bardaré, Sara Campione, Rebecca Di Dio, Sara Guccio, Nicole Marino e Odile Platania. Le coreografie sono di Fia Distefano, a firmare scene e costumi è Riccardo Cappello e le musiche sono di Nello Toscano.
Due spettacoli a sera, biglietti su: Boxoffice Sicilia
Piazza Armerina, Castello Aragonese , ore 20.30 e 22
Cosa fare in provincia di Ragusa lunedì 8 agosto
Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”
Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com
Cosa fare in provincia di Trapani, eventi e spettacoli lunedì 8 agosto
Edipo a Colono
La seconda settimana di appuntamenti del Segesta Teatro Festival, il programma di arti performative con la direzione artistica di Claudio Collovà, si apre con “Edipo a Colono” di Sofocle, riletto in chiave contemporanea, con Mamadou Dioumè, attore e regista senegalese di fama internazionale, nonché storica presenza del teatro di Peter Brook, protagonista di quella che è considerata la Tragedia della Fine, qui esaltata nella sua dimensione onirica anche grazie a un allestimento multimediale.
Alla figura di Brook, uno dei più rappresentativi padri del teatro contemporaneo, recentemente scomparso, è dedicata idealmente questa prima edizione del Segesta Teatro Festival. Questa rappresentazione della tragedia, con la traduzione e l’adattamento di Gina Merulla, che firma anche la regia e Fausto Costantini, vede al fianco di Dioumè anche Fabrizio Ferrari, Lorenzo Venturini, David Marzi, Federico Nelli e la stessa Gina Merulla.
Parco Archeologico di Segesta, Teatro Antico, ore 19.30
Venere e Adone
Prima nazionale all’interno del Segesta Teatro Festival per lo spettacolo “Venere e Adone”. Siamo della stessa mancanza di cui sono fatti i sogni – Variazione n.7 dell’attore e regista Roberto Latini, fondatore di Fortebraccio Teatro Roberto Latini ha decostruito la narrazione moltiplicandola nell’occasione di drammaturgie differenti e in variazioni dello stesso tema, come accade proprio per il mito, sollecitando il pensiero in continue aperture e aggiungendo sipari su scene in trasformazione grazie a una struttura fluida e plurale. Venere e Adone si è trasformato così in un programma articolato in grammatiche diverse, assecondando la scena nella tentazione di tentativi che si sono aggiunti e si aggiungono progressivamente e numericamente.
Parco Archeologico di Segesta, Tempio, ore 22
Maria Enza Giannetto