Giuramento per i nuovi ingressi nella Guardia di Finanza di Caltanissetta - QdS

Giuramento per i nuovi ingressi nella Guardia di Finanza di Caltanissetta

redazione

Giuramento per i nuovi ingressi nella Guardia di Finanza di Caltanissetta

mercoledì 28 Febbraio 2024

Si è svolta nella sala convegni della Caserma “Cap. Enrico Franco” la promessa di fedeltà alla Repubblica per sottotenenti, sovrintendenti e finanzieri, seguita dalla consegna di benemerenze e ricompense

CALTANISSETTA – Nella sala convegni della Caserma “Cap. Enrico Franco”, ha avuto luogo nei giorni scorsi la cerimonia del giuramento individuale di fedeltà alla Repubblica italiana di quattro sottotenenti di complemento, cinque sovrintendenti neo promossi vincitori di un concorso interno riservato agli appartenenti al Corpo, e quattro neo finanzieri assegnati negli scorsi mesi al Comando provinciale nisseno.

Davanti alla Bandiera Italiana e al Comandante Provinciale, Col. Stefano Gesuelli, hanno prestato solenne giuramento, rinnovando il proprio impegno all’osservanza della Costituzione e delle leggi e all’adempimento, con disciplina e onore, dei doveri derivanti dallo status di militari per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere Istituzioni, i sottotenenti Filippo Galesi, Adolfo La Placa, Franco Fabrizio Minardi, Giuseppe Vilardo, i sovrintendenti Davide Angelo Gotti, Biagio M. Nicosia, Marco Parisi, Francesco Petta e i finanzieri Concetta Civale, Gennaro Cecere, Lucrezia Pernisco e Stefano Schirinzi.

Nel corso della cerimonia, il Comandante provinciale ha sottolineato che, con il nuovo giuramento di fedeltà alla Repubblica e ai principi di disciplina ed onore, i neo-promossi rinnovano in maniera più fervida e sostanziale l’adesione all’insieme dei valori più profondi racchiusi nel patrimonio etico del Corpo, per proseguire con nuovo slancio nelle attività di servizio a tutela dei cittadini, delle Istituzioni e dell’economia legale.

La cerimonia è proseguita con la consegna delle benemerenze

In particolare sono state consegnate: la Medaglia militare al merito di lungo comando al Tenenente colonnello Antonino Sciabarrà, Comandante del nucleo di Polizia economico finanziaria di Caltanissetta, le Medaglie al merito di lungo comando ai Luogotenenti cariche speciali Salvatore Li Vecchi, Calogero Lo Vetere e Michele Matrascia

Il Lgt. C.S. Matrascia, di recente posto in concedo per raggiunti limiti di età, è stato Capo della sezione tutela economia, del nucleo di polizia economico finanziaria. Nel corso della sua carriera ha sempre fornito ai suoi superiori e colleghi un incondizionato apporto umano e di capacità professionale, sempre improntato alla correttezza, alla trasparenza nei confronti della cittadinanza e ad una impareggiabile preparazione professionale che lo hanno reso un punto di riferimento per tutti i componenti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria.

L’Ispettore ha eseguito in prima persona numerose e importanti operazioni di servizio nel contrasto agli illeciti economico-finanziari, distinguendosi per professionalità, correttezza ed abnegazione, che negli anni gli sono valsi attestazioni di stima da parte dei superiori e per le quali, proprio nel corso della cerimonia, è stato insignito di una ricompensa morale. A contorno della cerimonia sono state consegnate altre ricompense per lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio al Tenente Ruben Gravante, ai Luogotenenti C.S., Salvatore Li Vecchi, Domenico Renato Falcone, Antonino Polizzi, al Maresciallo Capo Alessandro Scaglioso, al Brigadiere Paolo Messina e all’Appuntato scelto qualifiche speciali Giovanni Armenia tutti in forza al nucleo di Polizia economico finanziaria ed al gruppo di Caltanissetta.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017