Ricerca delle informazioni personali, Google ora può avvisare gli utenti. Ecco come funziona - QdS

Ricerca delle informazioni personali, Google ora può avvisare gli utenti. Ecco come funziona

web-gv

Ricerca delle informazioni personali, Google ora può avvisare gli utenti. Ecco come funziona

Redazione  |
martedì 31 Ottobre 2023

Nasce una nuova funzione di Google per recuperare dati nascosti e avere maggiore controllo sulla propria identità digitale.

Nasce una nuova funzione di Google per recuperare dati nascosti e avere maggiore controllo sulla propria identità digitale nonché tutelare la nostra privacy. Si possono così trovare nomi, e-mail o foto tramite i social. Si tratta di informazioni personali sul web che possono così essere rimosse dai risultati di ricerca. È possibile pure attivare un avviso che Google invierà quando i dati sensibili dell’utente saranno diffusi online.

Google: “Risultati su di te”, cos’è e come attivarla?

Si tratta di “Risultati su di te” che consente agli utenti di vedere quando e dove le informazioni personali sono inserite nel motore di ricerca e rimuoverle. In realtà non vengono cancellate le informazioni personali sul web bensì soltanto nella Ricerca Google e così facendo saranno più complesse da individuare. In Italia non è ancora attivo il servizio. “Questo strumento non è ancora supportato nella tua regione” si legge. La funzione è stata lanciata negli Stati Uniti in inglese. L’azienda ha già annunciato che è al lavoro per farla arrivare prossimamente pure in altri Paesi e in diverse lingue. La funzionalità è molto utile per le vittime di doxxing: diffusione non consensuale di informazioni personali o private e nello specifico dati sensibili quali nome, cognome, indirizzo, numeri telefonici e numero della carta di credito. Inoltre per attivare l’avviso è necessario avere un account Google. Si dovrà quindi accedere alla pagina delle attività “Risultati su di te” e premere su “Inizia”. Alla fine dovranno essere seguite le istruzioni e Google chiederà di aggiungere le informazioni di contatto (nome, indirizzo, numero di telefono e e-mail). Infine bisognerà selezionare la modalità che si desidera usare per ricevere la notifica (e-mail oppure con notifiche push sui dispositivi connessi all’account). Google eseguirà automaticamente la scansione dei risultati di ricerca e avviserà in caso di ritrovamento di informazioni. Possono servire per la scansione iniziale pure alcune ore.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017