Le condizioni dell'anziana sarebbero serissime e la sua prognosi non è ancora stata sciolta. Le ustioni sarebbero infatti presenti su oltre l'80% del corpo.
Momenti di paura stamane a Messina, nei pressi di Cristo Re, sulla circonvallazione a ridosso del centro cittadino. Un incendio è divampato intorno alle ore undici all’interno di un’abitazione situata nel popoloso complesso di Fondo Basicò, nei pressi del Pala Tracuzzi. Una donna anziana, le cui generalità non sono ancora state rese note, è stata trovata sola in casa ed è rimasta ferita gravemente riportando ustioni estese in tutto il corpo.
I vicini, notando il fumo fuoriuscire dalla casa, hanno immediatamente allertato i soccorsi che sono giunti sul posto con un’ambulanza e un mezzo dei vigili del fuoco. Le fiamme all’interno dell’appartamento sarebbero state causate da un’anomalia alla caldaia, che avrebbe in questo modo fatto prendere fuoco a una tenda vicino a una finestra in legno.
Le fiamme si sono propagate rapidamente, ma l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato conseguenze peggiori, mettendo in sicurezza l’edificio e prevenendo il rischio che il rogo si estendesse ad altre abitazioni vicine.
Le condizioni della donna: peggioramento nelle ore successive
Soccorsa da un’ambulanza del 118, l’anziana è stata inizialmente trasportata al Policlinico di Messina. Sebbene al momento del soccorso fosse vigile, le sue condizioni sono però peggiorate a causa delle ustioni profonde che interessano una vasta parte del corpo.
I medici hanno di conseguenza deciso di trasferirla d’urgenza al centro grandi ustionati di Catania tramite elisoccorso. Grazie alla rapidità di azione dei vigili del fuoco, la struttura, caratterizzata da una copertura in legno, è stata messa in sicurezza. Secondo quanto appreso da fonti mediche, le condizioni dell’anziana sarebbero serissime e la sua prognosi non è ancora stata sciolta. Le ustioni sarebbero infatti presenti su oltre l’80% del corpo.