Lavoro, Ipsos-Amazon: 8 italiani su 10 sono soddisfatti del proprio impiego - QdS

Lavoro, Ipsos-Amazon: 8 italiani su 10 sono soddisfatti del proprio impiego

dariopasta

Lavoro, Ipsos-Amazon: 8 italiani su 10 sono soddisfatti del proprio impiego

Redazione  |
mercoledì 28 Giugno 2023

Realizzazione, formazione e opportunità di crescita professionale sono considerati i fattori determinanti

8 italiani su 10 si reputano soddisfatti del proprio lavoro. Tra i motivi di tale soddisfazione, tuttavia, la retribuzione si colloca solamente al terzo posto. Realizzazione, formazione e opportunità di crescita professionale sono infatti considerati i fattori determinanti. Mantenere il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata si assesta al quarto posto. Godere di un buon clima sul posto di lavoro chiude la classifica. Inoltre, il 62% degli intervistati ritiene che sia fondamentale riuscire a svolgere il proprio dovere mantenendo il giusto equilibrio tra sfera lavorativa e privata. Questa è la fotografia che emerge dalla nuova ricerca Ipsos commissionata da Amazon: ‘Il futuro del lavoro: viaggio attraverso la percezione del lavoro nell’Italia di oggi.

Descrizione del lavoro ideale

Molte di queste caratteristiche ritornano anche nella descrizione del lavoro ideale. Sebbene la stabilità garantita da un reddito fisso e costante nel tempo rimanga un aspetto importante per oltre un italiano su due, un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata è il fattore determinante anche quando si pensa al lavoro ideale. La meritocrazia e un clima positivo sul posto di lavoro vengono indicati da quattro italiani su dieci. In generale i lavoratori italiani preferirebbero una modalità che consenta di affiancare lavoro in presenza e lavoro da remoto (52%) ritenendo che sia una scelta che sarebbe condivisa anche da molte aziende.

Il 56% cerca un’occupazione in linea con il proprio percorso di studi

Emerge con forza anche una maggiore presa di coscienza dei lavoratori che non sono più disposti ad accontentarsi. Il 56% cerca un’occupazione in linea con il proprio percorso di studi senza scendere a compromessi, oppure che sia in linea con i propri desideri in termini di passioni. In parallelo all’indagine condotta da Ipsos sul campione nazionale, i medesimi quesiti sono stati rivolti anche ai dipendenti Amazon in Italia. Dalla ricerca parallela sono emersi, in linea generale, dati in linea con quelli del Paese: se infatti 9 lavoratori Amazon su 10 si ritengono soddisfatti, la forbice si allarga ulteriormente se consideriamo chi si ritiene “estremamente o molto soddisfatto” che corrisponde al 62%, contro il 47% del campione generale.

“Il motivo per cui abbiamo commissionato questa ricerca ad Ipsos è stata guidata dalla nostra aspirazione a diventare il miglior datore di lavoro del mondo. Per fare questo è fondamentale ascoltare, non solo i nostri dipendenti, ma anche il contesto locale in cui ci troviamo ad operare”, ha dichiarato Lorenzo Barbo, amministratore delegato di Amazon Italia Logistica. Anche per i dipendenti Amazon tra i motivi di soddisfazione principali si confermano i temi legati a formazione e crescita professionale (68% vs. 47%), retribuzione e benefit si assestano al secondo posto (61% vs. 40%), il buon rapporto con i colleghi e un clima lavorativo positivo contano per oltre il 40%.

Solo il 19% degli intervistati ritiene che il mondo del lavoro sia migliorato negli ultimi anni, mentre per il 57% è cambiato in peggio, soprattutto in riferimento a retribuzione, welfare e benefit (63%), ambiente di lavoro e valori aziendali (51%), flessibilità ed equilibrio tra lavoro e vita privata (48%).

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017