Maltempo, Cna Ragusa al fianco delle imprese in difficoltà - QdS

Maltempo, Cna Ragusa al fianco delle imprese in difficoltà

Stefania Zaccaria

Maltempo, Cna Ragusa al fianco delle imprese in difficoltà

martedì 23 Novembre 2021

Gli eventi atmosferici della scorsa settimana hanno messo in ginocchio diverse realtà imprenditoriali del territorio: al via l’erogazione di un contributo che coprirà il 30% dei danni subiti

RAGUSA – Abbiamo già documentato il maltempo che si è abbattuto nel territorio della provincia iblea qualche giorno fa. Tanti i danni, tante le famiglie rimaste con abitazioni inagibili e tanta tristezza per la morte di un commerciante 53enne, colpito in pieno dalla furia della tromba d’aria nella campagna modicana.

Diverse inoltre le aziende messe in ginocchio dal maltempo ed è proprio per questo che la Cna territoriale di Ragusa vuole schierarsi a fianco di tutti gli imprenditori colpiti. Attraverso l’Ebas, ossia l’ente bilaterale artigianato siciliano, il presidente territoriale di Cna Ragusa, Giuseppe Santocono ha comunicato che è possibile ottenere contributi a fondo perduto fino a 5mila euro.

In pratica, sarà erogato un contributo che copre il 30 per cento dei danni subiti dall’impresa, fino a un massimo, appunto, di 5 mila euro. Inoltre, per i dipendenti delle imprese colpite, nel caso di sospensione dell’attività lavorativa, potrà essere attivata la cassa integrazione ordinaria prevista dal Fsba, il fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato.

“Esprimiamo piena vicinanza – ha sottolineato il presidente territoriale di Cna Ragusa, Giuseppe Santocono – al mondo produttivo e alle famiglie coinvolte dalla devastazione delle trombe d’aria nell’area comisana e modicana. Esprimiamo cordoglio alla famiglia, inoltre, per la tragica morte del 53enne modicano. Cercheremo di essere vicini a tutte le imprese colpite mettendo in campo, intanto, uno strumento specifico”.

Sono necessari comunque ingenti aiuti da Regione e Comuni: soprattutto per quel che riguarda questi ultimi, la Cna vuole intraprendere un percorso di sinergia in modo da avviare al più presto i relativi iter.

“Abbiamo avviato delle interlocuzioni con i Comuni impegnati nella rendicontazione dei danni – ha evidenziato il segretario territoriale Cna Carmelo Caccamo -. Tutto ciò per comprendere quali sono gli strumenti che intendono adottare per cercare di venire incontro alle esigenze delle imprese colpite. È stato un ulteriore duro colpo al mondo produttivo del nostro territorio. Vogliamo ricordare che tramite lo strumento dell’Ebas, costituita dalle associazioni di categoria degli artigiani e dei sindacati dei lavoratori, la Cna territoriale di Ragusa eroga un servizio per le aziende artigiane e lavoratori dipendenti delle aziende artigiane. Le imprese che hanno subito danni potranno rivolgersi da subito presso le nostre sedi comunali per presentare la relativa istanza”.

La Cna territoriale chiede, dunque, alle Amministrazioni comunali delle aree coinvolte di attivare, a loro volta, tutti i provvedimenti necessari per venire incontro alle esigenze delle Pmi che hanno dovuto fare i conti con i danni causati dal maltempo.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017