Maltempo a Palermo, forte vento e paura in aeroporto: crolla una parete

Forte vento e danni a Palermo, paura in aeroporto per il crollo di una parete

web-pv

Forte vento e danni a Palermo, paura in aeroporto per il crollo di una parete

web-pv |
giovedì 31 Marzo 2022

Maltempo e forti raffiche di vento nella notte a Palermo, si sono registrati danni in città mentre l'aeroporto è rimasto chiuso per qualche ora dopo il crollo di una parete

Raffiche di vento fino a 64 nodi hanno causato danni rilevanti a Palermo. Paura soprattutto all’aeroporto Falcone e Borsellino, dove è crollata una parete nella zona dei terminal passeggeri. La struttura, tra l’altro, è interessata da diversi cantieri di ristrutturazione e ammodernamento. Dal primo pomeriggio di ieri, a causa del forte vento di Scirocco, sei voli sono stati deviati verso gli aeroporti di Catania e Lamezia Terme – si spiega in una nota del Comune -, ma la forte intensità del vento ha causato la rottura della porta a vetri di uno dei gate al piano inferiore dedicato agli imbarchi.

Aeroporto chiuso nella notte

Il vento si è fatto spazio con forza verso l’interno del terminal, abbattendo la parete divisoria con pannelli di cartongesso (cesate) utilizzati per delimitare i cantieri di lavoro. Il ribaltamento della parete è avvenuto alle 22.30 circa. Subito è scattato il piano di emergenza dell’aeroporto. I passeggeri in sala, in attesa dell`imbarco, sono stati fatti evacuare attraverso il varco staff. “Non ci sono stati feriti”, si sottolinea. Il personale dell’aeroporto ha dato assistenza. Le compagnie hanno previsto per i passeggeri il trasferimento in hotel. A mezzanotte è stato diffusa una nota di chiusura dell’aeroporto, inizialmente fino alle 02.30. Lo scalo aeroportuale è invece tornato operativo all’01.35 e le compagnie hanno riprogrammato i voli del mattino. Ieri, complessivamente, sono stati cancellati 8 voli.

Crolla una palazzina a Borgo Vecchio

Forti raffiche e crolli anche in città: una palazzina fatiscente è franata in via Ximenez, nel quartiere di Borgo Vecchio. I vigili del fuoco stanno scavando sotto le macerie per verificare la presenza di persone ma al momento è un’ipotesi da escludere. Danni anche sull’autostrada Palermo-Catania, con tre alberi sradicati dal vento di cui uno terminato sulla corsia tra lo svincolo Palermo Giafar e Villabate, in direzione Catania. La Protezione civile regionale ha diffuso per oggi un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Prevista nell’area occidentale della Sicilia allerta gialla e condizioni meteo avverse, con il «persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. Possibilità di mareggiate lungo le coste esposte».

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017