Marsala, pugno duro contro i reati ambientali - QdS

Marsala, pugno duro contro i reati ambientali

redazione

Marsala, pugno duro contro i reati ambientali

sabato 21 Ottobre 2023

Ieri operazione della Polizia municipale, dei Vigili urbani e del nucleo di Polizia ambientale ha sventato il tentativo di un piromane di appiccare un incendio

MARSALA – Ieri mattina è stata portata a termine un’importante operazione dalla Polizia municipale per prevenire e sanzionare reati ambientali, nello specifico legati al deposito e alla combustione illecita di materiale plastico usato per l’agricoltura. L’operazione, guidata personalmente dal comandante Vincenzo Menfi, ha visto la collaborazione di varie pattuglie dei Vigili urbani lilibetani e del nucleo di Polizia ambientale. I controlli hanno portato al fermo di un sessantenne marsalese, M.D., colto in flagranza di reato dalla pattuglia del comandante e del Vicecomandante Salvatore Pocorobba, mentre stava appiccando il fuoco in un terreno vicino al canile municipale, causando conseguentemente un incendio di vaste proporzioni. Nella stessa zona sono state rinvenute varie tipologie di rifiuti tra le quali materiale plastico e gomme d’auto.

Il sessantenne è stato fermato e condotto nei locali della Polizia Municipale dove è stato identificato e denunciato per il reato di combustione illecita di rifiuti. Nel corso della mattinata altre pattuglie hanno monitorato la zona sud di Marsala identificando diversi lotti di terreno nei quali hanno sede attività agricole dedite alla serricoltura. In alcune di queste attività sono stati rinvenuti dei quantitativi di plastica dismessa e accumulata che costituivano un deposito incontrollato di rifiuti sulla cui destinazione sono in corso accertamenti anche di carattere amministrativo nei confronti di imprese agricole che esercitano la coltivazione in serre, al fine di accertare il regolare smaltimento dei rifiuti.

“L’ambiente e la sostenibilità sono priorità della mia amministrazione – dichiara il sindaco Massimo Grillo – e abbiamo il dovere di preservare il nostro territorio attraverso politiche di promozione di buone pratiche di educazione ambientale”. “Al contempo, però, non possiamo più permettere a pochi incivili di continuare ad inquinare e rovinare il nostro paese. Per questo la mia Amministrazione, in collaborazione con il Comando dei Vigili Urbani, ha promosso da anni un continuo monitoraggio di tutto il territorio per prevenire e sanzionare la combustione di materiale plastico nelle nostre campagne. Sono grato al comandante Menfi, alla Polizia Municipale di Marsala e alle Forze dell’Ordine per il lavoro di monitoraggio continuo che in questi anni ha portato a frutto importanti risultati. Invito ancora una volta i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine segnalando i roghi di rifiuti e denunciando i responsabili”

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017