"Non sono solo una ex miss": chi è la sottosegretaria Matilde Siracusano

“Non sono solo una ex miss”: chi è Matilde Siracusano, sottosegretaria che sogna il Ponte sullo Stretto

lamantia

“Non sono solo una ex miss”: chi è Matilde Siracusano, sottosegretaria che sogna il Ponte sullo Stretto

Redazione  |
martedì 01 Novembre 2022
Matilde Siracusano

Messinese di 37 anni, ecco la scalata della neo sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. "Sarà un grande onore servire il Paese"

Il suo ruolo potrebbe essere un ponte tra la Sicilia e Roma. In verità il ponte che al momento le interessa di più è quello che un giorno potrebbe collegare l’Isola e la Calabria. Matilde Siracusano, neo sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, porta un po’ di Sicilia nella squadra del Governo Meloni insieme al ministro Nello Musumeci.

Chi è Matilde Siracusano

Messinese di 37 anni, Matilde Siracusano è stata eletta alla Camera grazie al paracadute nella parte proporzionale. Figlia di Salvatore, imprenditore amante della politica ed ex assessore provinciale ed editore negli anni Ottanta, si fece conoscere già a vent’anni come finalista a Miss Italia ottenendo tra l’altro la fascia di “Miss Lei Card”. Ma una volta intrapresa la carriera politica, con in mezzo un’esperienza nelle aziende di famiglia, disse: “Non consideratemi semplicemente un’ex miss ho una laurea in Scienze politiche e un master in Affari italiani”.

Il suo percorso politico iniziò nel 2012 nelle file dell’Udc per poi transitare in Scelta civica. Infine il passaggio in Forza Italia che la portò all’elezione a Montecitorio nel 2018. Alle spalle una lunga battaglia al fianco di Mara Carfagna per la dismissione della baraccopoli di Messina e l’impegno per il Ponte sullo Stretto, da sempre suo pallino. “Sarà un grande onore servire il Paese oltre che da parlamentare della Repubblica anche attraverso il prestigioso ruolo governativo di sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento. Sono felice e avverto la responsabilità per l’importante incarico che andrò a ricoprire. Ringrazio il presidente Silvio Berlusconi e tutto il mio partito per la fiducia riposta in me. Sono pronta a collaborare con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con tutto l’esecutivo, e in particolare con il ministro Luca Ciriani, per far ripartire l’Italia, per dare risposte ai cittadini e alle imprese, per far viaggiare speditamente riforme e leggi sui binari parlamentari di Camera e Senato”.

L’obiettivo del Ponte sullo Stretto

Il suo sogno è il Ponte sullo Stretto. Una infrastruttura che ha sempre ritenuto strategica, così come la considera il suo compagno Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che sull’argomento avrà un confronto in queste ore col ministro Matteo Salvini e il governatore della Sicilia Renato Schifani. “Il Ponte sullo Stretto di Messina — ha detto a Repubblica — è nel programma dell’esecutivo e si farà, portando benefici straordinari al nostro territorio. Il governo di centrodestra e tutti i leader dei partiti della coalizione si sono esposti fortemente sulla realizzazione del Ponte. Francamente non tollero chi, anche tra i siciliani, dice che alla Sicilia serve ben altro. È l’opera più green che ci possa essere, in quanto ridurrebbe sensibilmente l’impatto delle emissioni di anidride carbonica rendendo la mobilità più moderna e sostenibile».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017