Morto lo scrittore francese Jean Teulé, autore di "Maledetto Baudelaire!" - QdS

Morto lo scrittore francese Jean Teulé, autore di “Maledetto Baudelaire!”

lamantia

Morto lo scrittore francese Jean Teulé, autore di “Maledetto Baudelaire!”

mercoledì 19 Ottobre 2022

Lo scrittore francese Jean Teulé, raffinato romanziere che si è affermato, dopo una carriera di fumettista, con il libro “Maledetto Baudelaire!” (Neri Pozza), è morto nella serata di martedì 18 ottobre nella sua casa di Parigi all’età di 69 anni per un arresto cardiaco. Lo ha annunciato oggi la sua casa editrice, Mialet-Barrault Editeurs. Dal 1998 viveva con la sua compagna, l’attrice Miou-Miou.

Jean Teulé era nato a Saint-Lô, Manche, il 26 febbraio 1953. Ha scritto per la televisione, il teatro e il cinema. È autore di numerosi romanzi, diversi dei quali tradotti in italiano da Neri Pozza, come “Il marchese di Montespan”, Fiore di tuono” e “Vita breve di un giovane gentiluomo”. In italiano anche “Il negozio dei suicidi” (Vertigo) e la trilogia sui poeti maledetti: “Rainbow per Rimbaud” (Nutrimenti), “O Verlaine!” (Nutrimenti) e “Io, François Villon” (Neri Pozza). L’autore ha occupato spesso e per lungo tempo i primi posti nelle classifiche francesi, è stato tradotto in molti paesi europei dove gode di una certa notorietà, ed è molto apprezzato dalla critica.

Personaggio eclettico e imprevedibile, Jean Teulé ha iniziato la sua carriera come fumettista negli anni ’80 a ‘Glénat’ con l’adattamento di ‘Bloody Mary’ di Jean Vautrin. Questo album, molto popolare, gli è valso un premio al Festival di Angoulême del 1984. Le sue opere figurative, in stile punk-rock, sono caratterizzate da humour nero, da sberleffi e irriverenza nei confronti dei luoghi comuni e da un personalissimo senso della tragedia. Quasi tutti i suoi personaggi sono intrisi di venature anarchico-nichiliste. In una fase creativa successiva ha cominciato a lavorare su reportage che mescolavano testi, fotografie ritoccate e ancora fumetti.

Un giorno, il regista e presentatore televisivo Bernard Rapp vide le sue opere e gli propose di lavorare con lui in televisione. Dopo qualche tempo, Élisabeth Gille, direttore editoriale di Julliard, entusiasta delle sue apparizioni in tv, lo convocò rivelandogli: “Tu sei uno scrittore, ma ancora non sai di esserlo”. E così Teulé, aiutato ancora una volta dal caso che ha messo sulla sua strada dei buoni consiglieri, ha cominciato a scrivere, debuttando come romanziere nel 1992 con “L’oeil de Pâques”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017