Natale e Capodanno a Trapani, ecco tutti gli eventi in programma - QdS

Natale e Capodanno a Trapani, ecco tutti gli eventi in programma

web-la

Natale e Capodanno a Trapani, ecco tutti gli eventi in programma

web-la |
martedì 21 Dicembre 2021

Tutti gli eventi natalizi potranno subire modifiche per l’aggravarsi della situazione epidemiologica, come accaduto a Castellammare dove il sindaco ha annullato tutto

Il Natale in Provincia di Trapani, come in tutta la Sicilia, è segnato dall’aumento dei casi di Covid-19. C’è chi ostenta iniziative per dare un clima di serenità ai propri cittadini e c’è chi invece propende per delle feste sobrie. Tutti gli eventi natalizi potranno subire modifiche per l’aggravarsi della situazione epidemiologica, come accaduto a Castellammare dove il sindaco ha annullato tutti gli eventi.

Trapani

Trenini Atm dalle 16 alle 20 e casetta di Babbo Natale in Villa Margherita (16-20) con intrattenimenti in centro e a Casina delle Palme, animeranno il capoluogo di Provincia fino a gennaio. Il 21 dicembre dalle 17.30 Monsieur Barnaba con “In valigia comedy show” a Piazza Saturno. Il 23 spettacoli del Fuoco in Piazza Municipio (ore 17.30). A Santo Stefano Zampogna e piffero dalle ore 17 da Villa Margherita; teatro clown con libro gigante “I piccoli aiutanti di Babbo Natale” alla Casina delle Palme (ore 18.30).

Il 29 laboratorio “Babbo Scienziato” per bambini alla Casina delle Palme (ore 18) e nella Chiesa San Nicola in scena il concerto “Sheherazade” (ore 21). Il 30 quadro statico del presepe vivente a Casina a cura dell’Associazione “Pro Misericordia” (ore 18).

Il Concerto di Capodanno si terrà il 2 gennaio al Teatro Pardo (ore 17). Il 5 concerto “Notte di Luce” a cura dell‘Ensemble Vocale Euterpe presso la Chiesa del Collegio (ore 21) e il 6 “Arriva la Befana” a Villa Margherita dalle 11. L’8 gennaio due concerti: “Christmas Carol” a cura del coro “Spe Salvi” (Chiesa del Collegio ore 21) e The Joy of Singing “Christmas in Love” (Piazza Saturno ore 18). Il 9 gennaio “Eco della Sicilia” a cura del Coro Lirico Siciliano al Teatro “Pardo” alle ore 18. Fino al 9 gennaio Mostra “Mater Drepanorum” presso il Museo San Rocco con le fotografie di Francesco Ferla ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 20; dal 4 gennaio 8° presepe vivente medievale alla Villa Pepoli a cura dell’associazione Tradumari&venti; dal 16 gennaio evento conclusivo e premiazione del concorso provinciale “Il Presepe Rurale” a cura dell’AICS. 

Dal 23 dicembre inoltre, a Trapani va in scena il Festival Organistico “In Tempore Natali” dalle 21 con Organo La Grassa: Franco Vito Gaiezza, Carmen Pellegrino, Leonardo Nicotra, Elide d’Atri in Chiesa San Pietro; il 30 dalle 19.30 Franco Vito Gaiezza (organo), Klizia Prestia (soprano), Stefan Mircea Cutean (flauto) in Cattedrale; il 4 gennaio dalle 21 Leonardo Nicotra (organo), Lucia Nicotra (soprano) in Chiesa Badia Nuova; il 6 dalle 19.30 Leonardo Nicotra (organo), Marta Pasquini (violino) in Cattedrale; l’8 gennaio Claudio Di Massimantonio (organo) in Cattedrale San Lorenzo. 

Erice

AdErice Vetta, uno dei Borghi più belli d’Italia, il Natale si veste dei mercatini a cura dell’associazione “Il Bajuolo di Erice” realizzati come da tradizione in Piazza Loggia fino al 6 gennaio così come la Casa di Babbo Natale (aperta dalle 16 esclusi nei giorni 3-4-5 gennaio). Il Comune guidato da Daniela Toscano apre al pubblico nel periodo delle feste, tutti i siti culturali della Fondazione EriceArte, ovvero il Polo Museale “A Cordici” dove è possibile visitare I Presepi in Corallo di Platimiro Fiorenza (ingresso 2 euro) e il Castello di Venere, i luoghi della Fondazione Ettore Majorana come l’Istituto Wigner-San Francesco e il Blackett-San Domenico, tutti con apertura nei giorni dei mercatini (il 25 e 1° gennaio chiusura). Il prestigioso Istituto Alberghiero “Florio” prepara al Convento San Carlo un tour delle cucine in pietra dei lavatoi (16-20) e la mostra fotografica “Con2Osguardi” dedicata ai conventi di Erice e ai dolci della tradizione conventuale, tra questi le note genovesi o ericine. Altre mostre visitabili sono “Ventrone – La Vittoria della Pittura (ingresso 6 euro con Erice Card), Guttuso e Ventrone, “I Troiani di Sicilia: la Terra e le città degli Elimi (ore 10-20 tranne nei giorni di Natale e Capodanno); nella Chiesa San Pietro si può fare visita a “La Ceroplastica” dal 26 al 6 gennaio (10-13 – 16-18, ingresso gratuito); “I Presepi del Mondo” saranno in mostra in via Roma 15-19, dal 26 al 6 gennaio (ore 10-13.30 – 16-18); suoni e colori di Natale in Monastero, a cura de “La montagna del Signore” sarà fruibile presso i ruderi del Monastero del SS. Salvatore (26 dicembre-6 gennaio – ore 16.30-19, ingresso gratuito). Oltre 20 presepi sono disseminati in vari punti del borgo, a comporre un itinerario. All’interno dei palazzi e musei della Città si entra con Green Pass. 

Valderice

Dal 21 al 23 dicembre (ore 18-24), in Piazza Pertini a Valderice la magia del Natale, anche in un momento molto particolare come quello che stiamo vivendo, si potrà vivere nella casa di Babbo Natale con elfi, renne, doni, giochi e buon cibo. 

Alcamo

Ricco di iniziative anche il cartellone Alcamo a Natale 2021. Si segnalano concerti itineranti, mercatini, sfilate di carri di Babbo Natale e trenini che girano per la Città; il 21 dicembre alle 16 la mostra di sculture di legno di Gika al Centro Congressi “Marconi” Sala Rubino; alle 19 incontro con Giovanni Calvaruso sul cinema e il ruolo delle Film Commission in Sicilia al Castello dei Conti di Modica; alle 20.30 lo spettacolo “My name is Patrick Zaki – 45 days” di e con Alessandro Lenzi (Teatro Raizes) al Centro Marconi; alle 21 in Piazzetta Vespri concerto jazz “Monk’s Mood Trio” (che si ripeterà il 29 alle 21). Il 22 due concerti di Natale, del Gruppo Eco (16.30 Auditorium Cassarà) e dell’Orchestra Sinfonica e Coro del Liceo Musicale “Allmayer” (17.30 Chiesa Sacro Cuore). Dal 23 il Villaggio di Babbo Natale al Collegio dei Gesuiti.

Il 24 concerto itinerante del Premiato Complesso Bandistico della Città di Alcamo (ore 18) e a mezzanotte proiezione con maxi schermo della Veglia di Natale dalla Basilica di Santa Maria Assunta. Il 26, giornata in cui si celebra Santo Stefano, alle 17.30 in Piazza Madrice l’associazione Pro Misericordia creerà una scena del presepe vivente e alle 21 concerto Gospel JP & The Soul Voices presso la Basilica di Santa Maria Assunta. Il 28 l’Opera dei Pupi “Le ferite di Rinaldo” presso il Castello dei Conti di Modica (ore 18) e a seguire degustazione enogastronomica; alle 18,30 verrà presentato il libro “Non posso salvarmi da solo. Jacon, Storia di un partigiano” di Antonio Ortoleva presso il Collegio dei Gesuiti e alle 22 il concerto in centro storico  dei 4th Tone. Il 29 alle 18.30 Calogero Ferrara e Francesco Petruzzella presentano il libro “La mafia che canta. I neomelodici, il loro popolo, le loro piazze” (Castello dei Conti di Modica); il Festival Band Emergenti si terrà alle 21 al Collegio dei Gesuiti a cura de “I ragazzi sono in giro ETS”. Il 30 alle 18.30 si presenta “La caduta” di Calogero Pumilia (Castello) e alle 21.30 cabaret con Marco Manera e spettacolo (Collegio dei Gesuiti).

Ad Alcamo il Capodanno si festeggia in Piazza Ciullo dalle 23.45 con i Mother Funkers + DJ Set. Gennaio si apre con eventi il 3 alle 20.30: in scena lo spettacolo “L’eredità dello zio canonico” della “Coop. Piccolo Teatro” (Collegio); alle 21.30 concerto del “Trio Salvatore Maria Ruisi” (Marconi). Il 4 Giorgio Caldarelli presenta il romanzo “Io sento” (ore 18 al Castello), spettacolo di teatro/danza “La storia della famiglia Florio raccontata mediante l’Arte” con l’associazione Whisky a Go Go (ore 21.30 al Collegio). Il 5 gennaio alle 21 concerto Orchestra Linera (al Marconi) e alle 22.30 concerto rock con i Power Flower (al Collegio dei Gesuiti). Il 6 gennaio befana in giro per il centro storico alcamese; alle 11 concerto della Jazz Ensamble del Liceo “V. F. Allmayer” (ore 18 al Collegio) e Aria e bolle “The dreaming show” (3 repliche a partire dalle 18 in centro storico). 

Dal 21 dicembre non mancheranno eventi per bambini “Alla scoperta del teatro del Natale”, tornei di sport, giochi musicali e animazione al Villaggio S. Maria Ausiliatrice.

Calatafimi-Segesta

A Calatafimi-Segesta il più grande Villaggio degli Elfi della Sicilia in “Saluti da Babbo Natale”, visite serali per vivere l’incanto del Natale fino al 26 dicembre e dal 2 al 6 gennaio. L’apertura è prevista dalle 18 (info costi 353.365326).

Castellammare del Golfo

Il ricco cartellone di eventi che Castellammare aveva approntato è stato annullato. Il sindaco Nicolò Rizzo ha sospeso tutti gli eventi in programma a causa del boom di contagi in Città, prevedendo peraltro, anche la Dad per gli studenti, in questi ultimi giorni che precedono le festività natalizie. “E’ già stato chiuso in presenza il plesso Mignosi, dove circa 16 bambini sono risultati positivi al Covi-19 ed altri bambini in altre classi ed in altri plessi sono stati contagiati. Tanti con le famiglie sono in quarantena. Sono in dovere di tutelare la salute pubblica”, ha affermato il primo cittadino. 

San Vito Lo Capo

Dal 19 dicembre al 6 gennaio il Comune di San Vito assieme alla ProLoco e alle associazioni del territorio creeranno il giusto clima delle Feste, nel rispetto delle vigenti normative anti-covid19; l’accesso agli spettacoli è consentito solo con regolare green pass. Dal 21 dicembre Banco Alimentare e Beni di Altro Consumo (dalle 16.30 alle 18.30) in Piazza Santuario a cura dei “Volontari Rainbow”,“Il Villaggio di Natale” (ore 18-21) e la Mostra Presepi (16-18.30 al Museo del Santuario). Il 22 Dixieland in Piazza a Castelluzzo dalle 18.30; Concerto Musicale Natalizio a cura dell’Associazione Musicando alle 21 al Cine Teatro Comunale. Il 24 “La Banda di Babbo Natale e il Carrettino dei Regali” dalle 15.30 e distribuzioni di doni di Santa Claus (Casa Paolina Piazza Santuario dalle 17). Il 28 dicembre concerto “Sinphonic Band for Christmas” dell’Associazione Socio Culturale e Bandistica Città di San Vito Lo Capo, al Cine Teatro Comunale dalle 21. Solidarietà, mostre di presepi e musica continuerà a gennaio: il 4 Concertombola al Teatro Comunale (ore 16); il 5 caccia al tesoro a cura di A.O.T.S. (dalle 14); il 6 gennaio in Piazza con la Befana (ore 18). 

Salemi

Spettacoli, concerti, libri, laboratori teatrali. Tutto questo in “Salemi, il Natale che arriva”. Il 23, 28 e 29 dicembre e il 6 gennaio, la Pro Loco e la Fidapa locali, daranno vita al Villaggio di Babbo Natale al Castello. Il 23 “Happy Christmas – coro itinerante” per le strade della città con Sonia Grassa dalle 16. Il 24 vigila con l’itinerante “Zagari ‘nciuri Natalizio” dalle 9.30 in centro storico e nel quartiere Cappuccini. Il 26 dicembre alle 18 al Castello lo spettacolo teatrale ‘Dedicato ai bambini’, a cura della compagnia ‘Nave di Argo’ e della Fidapa. Due gli eventi previsti il 27: a partire dalle 9, al centro sportivo San Giacomo, il II Torneo di Natale dell’Asd Salemi Polisportiva, e dalle 18, al Castello, lo spettacolo teatrale “Binnu Blues” di Vincenzo Pirrotta. Il 28 in Chiesa Madre dalle 17 lo spettacolo “Musica per l’integrazione” “Natale in natura” di Spazio Libero Onlus. Il 29 dicembre, alle 19, presso il Castello, l’associazione musicale Vincenzo Bellini-Città di Salemi celebrerà i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri con ‘Concerto 750’. Il 30 dalle 18 in Chiesa Madre concerto del gruppo vocale  Sei Ottavi in “Vocal Christmas”. Il Capodanno a Salemi inizia dalle 16 con Merenda letteraria al Castello” (ripetuto il 7 gennaio) e a mezzanotte giochi pirotecnici. Per i più piccoli, invece, dal 23 dicembre al 5 gennaio l’associazione Happy Children darà vita nella sua sede di contrada Filci al “Laboratorio di Natale – Animazione per bambini”.

Paceco

Nella frazione di Nubia manifestazione della Pro Loco per far rivivere la magia del Natale a grandi e bambini con il villaggio di Babbo Natale. Diversi gli eventi collaterali con musica e cabaret.

Gibellina

In Piazza XV Gennaio è stata installata una pista di pattinaggio sul ghiaccio, fruibile fino al 26 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23. Domenica 26 dicembre alle 18 si esibirà la Christmas Project band. 

Marsala

Il Comune lilybetano ha organizzato un cartellone di eventi con diverse iniziative. Il 22 dicembre a Villa Genna ritorna il Circo Paniko e fino al 9 gennaio (info: 333.6298118); ad Otium il giornalista Giacomo Pilati presenta il libro “La prima storia bella” (ore 19); al Teatro Impero lo spettacolo “Risate cù tuttu u cori” con Enrico Guarneri e Salvo La Rosa organizzato dall’associazione Batticuore…Batti Onlus con “Ciuri” (ore 21.30). Il 27 all’Impero “Eliyah Reichen Trio”, concerto jazz del Movimento Artistico Culturale di Marsala (ore 21). Il 29 nella sede di Otium in via XI Maggio/Palazzo Damiani, si presenta il libro “Vangeli Nuovissimi” di Mario Valentini (ore 21). Il 2 gennaio a Largo San Gerolamo “La Bibbia nel Parco”, unica scena del presepe vivente con la Pro Misericordia (ore 18); al Teatro Impero Concerto di Capodanno dell’Associazione “L. Van Beethoven” (ore 21.30). Il 5 gennaio sempre nello spazio teatrale di viale Vittorio Veneto, il duo comico “I Soldi Spicci” in “Chi dice donna dice camion” (ore 21.30). Il 15 e 16 gennaio l’Impero ospita lo spettacolo del Gen Rosso “Forti Senza Violenza” (ore 21.30). La città sarà animata da alberi, luminarie, bande musicali; a Porta Nuova c’è anche una mini pista di ghiaccio artificiale.

Mazara del Vallo

Il Comune di Mazarapromuove “Il Natale delle Favole 2021” con cinema e teatro per bambini fino a gennaio in tutte le sale cinematografiche. Il 21 dicembre si inizia col cinema gratuito al “Grillo” e la proiezione de “I croods 2 – Una nuova era”; dalle 17 in centro animazioni natalizie e Bolle di Sapone con il gruppo Gattomatto. Il 22 alle 18 in Piazza Mokarta “Canto del Marrobbio” propone Square Room Jam session e musica live. Il 23 dicembre dalle 16.30 al Quartiere Makara con Babbo Natale e gli zampognari; alla Vigilia musica itinerante Natale in Jazz (dalle 16.30); il 25 il Natale si celebra dalle 10 in centro; dal 26 spettacolo delle fiabe, corteo con carri, giullari e trampolieri dalle 17.30 da corso Vittorio Veneto a Piazza della Repubblica. Dal 27 dalle 16.30, al Giardino dell’Emiro (L’Ailata Vitarte Teatro) la rappresentazione teatrale “Maria di Magdala”. Il 1° gennaio dalle 17.30, street band musicale The Dixie King in centro. Il 3 e 5 gennaio cinema per ragazzi, rispettivamente “La famiglia Addams 2” (ore 16) e “Il giro del mondo in 80 giorni (ore 16 al Cinema Rivoli). Il 6 gennaio l’Epifania si festeggia con musica, dolci e befana. 

Castelvetrano

Anche quest’anno la Pro Loco Selinunte ha voluto proporre un ricco calendario di eventi in occasione delle festività natalizie di Castelvetrano. Fino al 9 gennaio ogni giorno dalle 17.30 alle 20.30, serie di presepi in Città: presepio d’autore a cura di Enzo Pacino in Piazza Umberto I, presepio meccanico di Rosario Curale e Rosaria Conte in Piazza Cavour, presepe del mare a cura di Gianfranco Caraccioli in Piazza Principe di Piemonte; poi ancora “Natalità”, mostra di pittura “Crocevia di Visioni” alla Collegiata di SS. Pietro e Paolo e mostra d’arte Autoritratto di Famiglia e d’Arte Sacra in via Garibaldi, 19. Il Villaggio di Betlemme si potrà ammirare al Parco Fattoria “Rosario Carimi” (ore 17-20). A Santo Stefano performance sugli aragonesi in Chiesa San Giovanni (ore 18). Il 28 musica e libri al Circolo della Gioventù (ore 17.30). Il 30 dicembre e il 7 gennaio musica classica al Teatro Selnus (ore 19). 

Partanna

Si chiama “Festa d’Inverno” il programma di manifestazioni natalizie e di fine anno nel Comune guidato da Nicolò Catania. Il 22 dicembre alle ore 8.30 “Un Natale da favola” la freccia azzurra di Gianni Rodari, letture nelle scuole a cura della Consulta Giovanile del Comune di Partanna nei plessi di scuola primaria e alle ore 16.30 laboratori natalizi a cura dell’Interact e Rotaract alle Scuderie Castello Grifeo; dalle 17 zampognari per le vie. Animazione itinerante il 23 alle 21 “I Tanto per” con Christmas Cabaret all’Auditorio Leggio. La Vigilia musica itinerante con la Dixieland Band (dalle 16.30). A Santo Stefano la presentazione del calendario 2022 talenti “fuori dal Comune” (ore 17) e Christmas Song (ore 18.30 alle Scuderie). Il 28 casetta di babbo Natale dalle 17 e alle 20 il concerto di Natale “Somnium Dantis” in Chiesa Madre. Il 29 dicembre presentazione del libro “Come la voce al canto” di Bia Cusumano (ore 18 alle Scuderie). Il 4 gennaio si presenta “1943. La reconquista dell’Europa” di Alfonso Lo Cascio (ore 17.30 alle Scuderie). Il 5 al Castello Grifeo “The Ghosts of Jazz” concerto di Natale (ore 20). Il 7 il libro “Partanna e la rivoluzione del 1848 nella valle del Belice” di Stefano Cascio (ore 17.30 Scuderie). Lunedì 17 gennaio lo spettacolo “Face to Face” con i Gen Rosso dalle 21 al Santuario Madonna della Libera.

Claudia Marchetti

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017