Nuovi sito e app per il Comune di Mazara del Vallo - QdS

Nuovi sito e app per il Comune di Mazara del Vallo

redazione

Nuovi sito e app per il Comune di Mazara del Vallo

venerdì 19 Gennaio 2024

Sono stati lanciati proprio in questi giorni gli innovativi sistemi digitali realizzati dall’Ente grazie all’utilizzo dei fondi messi a disposizione dal Pnrr. Un modo per avvicinare istituzioni e cittadini

MAZARA DEL VALLO (TP) – È ufficialmente online il nuovo portale istituzionale del Comune, realizzato in conformità alle linee guida Cad ed e-government benchmark relativamente agli indicatori della “user-centricity” e della trasparenza come indicato dall’eGovernment benchmark Method Paper 2020-2023.

“Il modello standard per i siti dei Comuni – ha spiegato Giuseppe Nizzola, funzionario comunale dei Servizi informatici e Innovazione – è stato attuato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto Designers Italia, all’interno della collaborazione tra il Dipartimento della Trasformazione digitale (Dtd) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgId). Questo modello è stato obbligatoriamente adottato e in collaborazione tra il servizio Innovazione comunale, Ufficio stampa e il coordinamento di Maggioli è stato prodotto il nuovo sito istituzionale comunale al cui interno si trova il portale telematico con tutti i servizi che il cittadino può richiedere online senza recarsi fisicamente al Comune”.

Sfruttate le risorse del Pnrr

L’innovazione è stata possibile anche sfruttando le opportunità di investimento del Pnrr (Investimento 1.4.1-Esperienza del cittadino nei servizi pubblici-Citizen experience) con l’obiettivo di trasparenza relativamente all’amministrazione locale; ai servizi che il Comune eroga al cittadino; alle notizie; ai documenti pubblici dell’Amministrazione stessa. Il modello per i siti dei Comuni non solo favorisce il rispetto delle normative vigenti, ma anticipa anche alcuni standard a livello europeo di trasparenza e user-centricity.

Per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino, l’obiettivo dell’investimento 1.4.1 è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici. Le attività dell’intervento 1.4.1, oltre al sito prevedono: l’asseverazione da parte degli organi preposti ad accertare la conformità con le specifiche dettate dalla Linee guida dei “Pacchetto cittadino informato” e “Pacchetto cittadino attivo”.

Resa operativa anche l’app Municipium

Insieme al nuovo portale istituzionale è stata resa operativa anche l’app Municipium, gestita da Maggioli. Basta cercarla negli store digitali con il proprio smartphone e scaricarla, poi si potrà rimanere aggiornati su notizie, atti amministrativi ed eventi della città oltre che usufruire delle potenzialità comunicative di tale strumento digitale.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017