Paesi invasi e incidenti causa cinghiali e daini: grido d'allarme dalle Madonie

Paesi invasi e incidenti causa cinghiali e daini: grido d’allarme dalle Madonie

epmedia

Paesi invasi e incidenti causa cinghiali e daini: grido d’allarme dalle Madonie

Redazione  |
mercoledì 07 Giugno 2023

Il commissario dell'ente parco ha rivolto un appello ai due Enti preposti alle attività di controllo delle sedi stradali.

“Gli  attraversamenti improvvisi delle sedi stradali di ungulati, cinghiali  e daini, mettono a rischio l’incolumità stessa delle persone coinvolte”. E’ attraverso questa nota che Salvatore Caltagirone, commissario straordinario dell’ente parco delle Madonie, chiede all’Anas e alla città metropolitana di Palermo di intervenire prima di dovere commentare qualche grave spiacevole avvenimento.

Appello agli Enti

Una preoccupazione che aumenta causa “diverse segnalazioni riguardanti la presenza di animali vaganti nell’area del parco che in questi ultimi giorni, sempre più  frequentemente, hanno causato gravi incidenti stradali”. Il commissario ha rivolto con apposita nota, un appello ai due Enti preposti alle attività di controllo delle sedi stradali, “per la collocazione di un’apposita segnaletica lungo i tratti stradali di rispettiva competenza, prossimi a boschi, macchie, torrenti e, comunque, in tutti quelli interessati da attraversamenti di esemplari di fauna selvatica vagante”.

Intervento necessario

Sebbene, sia in atto il Piano di ridimensionamento della fauna selvatica – dice il commissario Caltagirone – l’eccessiva  proliferazione di questi animali selvatici, ci impone come ente gestore, d’intervenire con azioni e misure atte a garantire sempre la  sicurezza e la tutela della vita umana. Oltre alla auspicata prudenza – conclude – ogni altra considerazione, deve essere verosimilmente ricondotta, alla capacità di comprendere  quanti fattori giocano ed entrano con casualità, nella dinamica degli  eventi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017