Palermo, accordo tra commercialisti e Comune: ecco cosa cambia

Palermo, accordo ordine commercialisti-Comune: cosa cambia per i professionisti

Daniele D'Alessandro

Palermo, accordo ordine commercialisti-Comune: cosa cambia per i professionisti

Redazione  |
venerdì 16 Febbraio 2024

Stipulata una convenzione che consentirà ai professionisti di accedere alla banca dati dell’anagrafe comunale: cosa prevede il testo

Una convenzione tra il Comune di Palermo e l’Ordine dei commercialisti che consente l’accesso ai professionisti alla banca dati dell’anagrafe del comune per estrarre alcuni certificati come quello di residenza e di stato di famiglia, utili per le attività con la clientela. E’ stata firmata oggi a Villa Malfitano a Palermo dal Sindaco Roberto Lagalla e dal presidente dell’ordine di Palermo, Nicolò La Barbera ad apertura di un incontro di formazione della Saf, la scuola di alta specializzazione dei Commercialisti dedicato alle società partecipate.

Cosa prevede il testo

Il testo prevede la possibilità per i commercialisti iscritti all’ordine di autenticarsi con le proprie credenziali spid nel portale predisposto dal comune e da lì richiedere i certificati necessari. Un modo per rendere più snello il lavoro dei professionisti. ma anche per non intasare gli uffici dell’amministrazione. “L’acquisizione diretta di tali dati risulta utile anche per i Commercialisti nello svolgimento di attività professionali”, spiega il presidente La Barbera, “come quella di gestore o advisor in procedure di crisi da sovraindebitamento o, ancora, ai fini della predisposizione di dichiarazioni di successione, o nell’assistenza fiscale in relazione ai tributi locali”. “Questa convenzione dimostra come questa amministrazione stia lavorando per lo snellimento del lavoro degli uffici attraverso la digitalizzazione di numerose procedure e, soprattutto, creando sinergie utili, come quella con l’Ordine dei commercialisti, per offrire ai cittadini servizi sempre più rapidi ed efficienti”, aggiunge il sindaco Roberto Lagalla.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017