Federalberghi Sicilia e UniCredit a sostengono le imprese turistiche

Protocollo tra Federalberghi Sicilia e UniCredit a sostegno delle imprese del settore turistico

Antonino Lo Re

Protocollo tra Federalberghi Sicilia e UniCredit a sostegno delle imprese del settore turistico

Redazione  |
lunedì 10 Luglio 2023

Le aziende associate a Federalberghi Sicilia potranno richiedere finanziamenti agevolati per interventi di miglioramento, riqualificazione e/o ristrutturazione della propria attività

E’ stato firmato oggi il nuovo protocollo d’intesa tra Federalberghi Sicilia e UniCredit. La misura costituisce un importante aiuto alla liquidità delle imprese del settore turistico regionale, un’azione congiunta finalizzata a rafforzare le potenzialità di sviluppo delle imprese associate a Federalberghi Sicilia. A firmare il protocollo che sancisce l’inizio di una partnership strategica sono stati Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit e Nico Torrisi, Presidente di Federalberghi Sicilia.

UniCredit ha da poco lanciato la nuova edizione del piano “UniCredit per l’Italia” a supporto del Paese con iniziative per un valore complessivo di dieci miliardi di euro. La firma del protocollo d’intesa rientra tra le azioni che l’istituto di credito ha avviato a favore delle imprese: dei dieci miliardi del piano, sei sono destinati ad aziende del settore del turismo, alle eccellenze del Made in Italy e alle imprese operanti nelle Zone Economiche Speciali (ZES) italiane.

Chi può accedere alle agevolazioni

Potranno accedere alle agevolazioni le imprese regionali del comparto alberghiero, strutture che svolgono attività agrituristica e ricettiva all’aria aperta, aziende del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici e i parchi acquatici e faunistici. L’imprenditore associato a Federalberghi Sicilia potrà fare domanda all’istituto di credito qualora necessiti, ad esempio, di finanziamenti relativi la ristrutturazione della sua attività o voglia migliorare il processo di digitalizzazione interno. Le spese dovranno essere comprese tra un minimo di 500 mila e un massimo di 10 milioni di euro. Il protocollo d’intesa consentirà inoltre alle imprese associate Federalberghi Sicilia che ne faranno richiesta di accedere a finanziamenti agevolati come il “Mutuo Ipotecario stagionale Turismo”, un prodotto finanziario della durata di 10-15 anni (estendibile a 20 anni per gli alberghi) che permette di finanziare l’acquisto di impianti e macchinari per lo svolgimento dell’attività turistica stagionale. Importanti agevolazioni sono previste anche sotto il profilo dei pagamenti tramite POS: le imprese del settore turistico con un fatturato inferiore a un milione di euro si vedranno azzerare le commissioni bancarie per pagamenti POS inferiori ai 10 euro.

Sostenibilità aziendale

La partnership siglata oggi riserva attenzione anche al tema, quanto mai attuale, della sostenibilità aziendale: le imprese clienti di UniCredit associate a Federalberghi Sicilia potranno accedere a un’ampia offerta di soluzioni finanziarie destinate a supportare investimenti “green” e beneficiare di una vasta gamma di informazioni utili ad affrontare una transizione equa verso il traguardo delle “zero emissioni”. Federalberghi Sicilia potrà beneficiare della Banking Academy, l’offerta strutturata di formazione e financial education di UniCredit che propone gratuitamente a persone e imprese dei corsi finalizzati ad accrescere le conoscenze sui temi della sostenibilità e dei fattori ESG.

Le dichiarazioni di Malandrino e Torrisi

Commenta Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit: “Il turismo è un settore strategico per l’economia della Sicilia e ha ancora ampi margini di crescita. UniCredit è impegnata a fornire sostegno al settore del turismo e alle imprese che ne sono protagoniste; un impegno che si traduce in una presenza capillare e quotidiana sul territorio e in un supporto dedicato in termini di prodotti e servizi. In particolare riteniamo che partnership come quella sottoscritta oggi con Federalberghi Sicilia possano contribuire concretamente a rinnovare e modernizzare l’offerta turistica della regione e, quindi, ad attrarre nuovi flussi di turismo nazionale ed internazionale”.

Dichiara il Presidente di Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi: “Questo accordo si inserisce nell’ambito di una storica e consolidata collaborazione tra l’associazione che rappresenta gli interessi delle aziende alberghiere della Sicilia e UniCredit e va nella direzione di fornire un ulteriore supporto alle imprese ricettive che necessitano per crescere di avere un accesso al credito rapido e a condizioni agevolate. Accanto alla tematica finanziaria il protocollo d’intesa va anche nella direzione di sviluppare, di comune accordo, tematiche strategiche per il settore come l’innovazione, la sostenibilità e la digitalizzazione”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017