"Questa è un’altra storia" di Carola Furnari - QdS

“Questa è un’altra storia” di Carola Furnari

Patrizia Penna

“Questa è un’altra storia” di Carola Furnari

giovedì 04 Febbraio 2021

Libro che racconta una battaglia contro il cancro, l’autrice: “Se sorridi e lotti, lui perderà”

CATANIA – Carola Furnari, classe 1971, catanese, è docente di potenziamento musicale. “Questa è un’altra storia” è il titolo del libro dove racconta la sua battaglia contro il cancro. Una battaglia che ha vinto e che ha voluto raccontare al Quotidiano di Sicilia.

Come nasce l’idea del tuo libro?
“Il racconto nasce, inizialmente, come un diario di bordo, consigliato dalla mia psicoterapeuta, durante il percorso per affrontare la malattia”.

Dietro il libro non c’è solo la volontà di raccontare una storia ma anche un preciso intento solidale.
“Non guadagnerò nulla dalla vendita del mio libro perché devolverò interamente il mio compenso all’Airc. è possibile già prenotare il libro attraverso Facebook con una donazione che limitatamente alla fase di pre-order sarà di 10 euro. La ricerca, negli ultimi anni, ha dato la possibilità di perfezionare le terapie che permettono, giorno dopo giorno, la guarigione, in molti casi, dal cancro. Nel mio piccolo mi piace pensare di poter contribuire ad aiutare le molte persone che come me combattono o hanno combattuto questo nemico, in molti casi, invisibile.

Raccontaci una cosa bella e, se ce n’è, una brutta che la malattia ti ha lasciato.
“Molte cose belle mi ha lasciato la malattia, ma, la più importante, è l’insegnamento dato ai miei figli e a tutti coloro che mi conoscono: qualsiasi prova ti si pone davanti devi affrontarla con forza e coraggio ma soprattutto con il sorriso, perché la vita è meravigliosa e degna di essere vissuta in qualsiasi modo. Ma anche la possibilità di riscoprire una me stessa a lungo tempo nascosta. Di cose brutte pochissime. Forse qualche cicatrice in più e la consapevolezza di chi effettivamente mi vuol bene”.

Quale messaggio vuoi dare? Cosa speri che lasci il tuo libro nel cuore di chi lo legge?
“Il cancro, nel mio caso, è stata la molla che mi ha dato la possibilità di riscoprire una donna con sentimenti ed emozioni non da combattere o nascondere ma da accettare e vivere consapevolmente. Vorrei che desse forza, coraggio e la capacità di vivere. Perché se avrai la forza di sorridere e di lottare lui perderà, giorno dopo giorno, la sua potenza distruttiva. Quando vivi un’esperienza di questa avere qualcuno che ha sentito E provato le tue stesse emozioni è un abbraccio che sprigiona un immenso calore”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017