Via alla rigenerazione dell’ex Villaggio Le Rocce di Taormina - QdS

Via alla rigenerazione dell’ex Villaggio Le Rocce di Taormina

redazione

Via alla rigenerazione dell’ex Villaggio Le Rocce di Taormina

martedì 27 Giugno 2023

Fissata per il 29 giugno la consegna ufficiale dei lavori: per il rilancio dell’area taorminese è stato ottenuto un investimento da 7,5 milioni di euro a valere sul Pnrr

MESSINA – Gli uffici della Città Metropolitana hanno annunciato che il prossimo 29 giugno saranno consegnati i lavori per la realizzazione delle opere di rigenerazione urbana del compendio ex villaggio Le Rocce di Taormina, con il relativo recupero edilizio, grazie al finanziamento di 7.551.408 euro ottenuto dall’Ente intermedio attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Il progetto, inserito nel Piano urbano integrato n.11, “Piano integrato aree estese a valenza ambientale, culturale e turistico-sociale”, mira alla definitiva valorizzazione del complesso, che si estende su oltre 16.000 metri quadri di terreno, ricadenti nella Riserva naturale orientata dell’Isola Bella, sui quali sono presenti 25 corpi di fabbrica dei quali 18 destinati a residenza (bungalow), 2 destinati a servizi, 4 adibiti a depositi e infine 1 per alloggio custode.

L’obiettivo è quello di creare una cittadella inclusiva e di eccellenza

“Grazie ai fondi intercettati dalla precedente Amministrazione De Luca – ha dichiarato il sindaco metropolitana Federico Basile – possiamo dare l’avvio agli interventi di rigenerazione di un’area di pregio. L’obiettivo è quello di creare una cittadella inclusiva e di eccellenza per qualità delle strutture e dell’assistenza fornita alle persone con disabilità, che metta a disposizione degli ospiti laboratori di teatro, arte, musica, autonomia ed economia domestica, informatica, ergoterapia, sartoria oltre ad attività sportive e riabilitative; tutto ciò sarà possibile grazie agli spazi esterni dotati di giardini, terrazze, ampi cortili, verde diffuso, orti urbani, immobili e residenze”.

Il progetto, che garantirà il mantenimento del contesto naturale, con l’esclusione di qualsiasi intervento non strettamente necessario alla messa in sicurezza, prevede il consolidamento degli spazi esterni con tecniche e materiali esclusivamente naturali, il miglioramento delle fondazioni, la verifica delle strutture e la messa in sicurezza sismica, la realizzazione di nuove strutture di copertura in materiali naturali approvati dalla Soprintendenza di Messina, l’inserimento di pannelli di isolamento termico, l’installazione di unica pompa di calore centralizzata con utilizzo di impianti di distribuzione non invasivi, l’installazione di impianti sanitari e di illuminazione a led, la demolizione di tutte le superfetazione o costruzioni non strettamente necessarie all’uso previsto e la bonifica e ripiantumazione delle aree dismesse, con piante tra quelle caratterizzanti la zona protetta.

Le Rocce rappresenta un pezzo di storia della dolce vita taorminese. Realizzato nel 1953 dalla Regione siciliana e inizialmente riservato ai soli dipendenti regionali, si è poi trasformato in una delle mete turistiche più ambite di tutta l’Isola, ospitando numerose personalità dello spettacolo, soprattutto negli anni d’oro del Festival del Cinema, con le star di Hollywood tra i clienti più affezionati del luogo. Fino al 1972, anno della sua ultima apertura.

Poi soltanto decenni di oblio, abbandono e degrado per una struttura unica nel suo genere, estesa su oltre 15 mila metri quadri di terreno, incastonata tra le rocce appunto, con 23 piccoli appartamenti, un fabbricato principale di due piani e un altro edificio adibito ai servizi. Un gioiello a picco sul mare, tristemente divenuto dimora per i senzatetto e discarica abusiva di rifiuti.

Adesso, finalmente, la possibilità concreta di rilanciare un sito utile a potenziare l’offerta turistica del comprensorio e spingere concretamente su un settore che può rappresentare la colonna portante dell’economia messinese.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017