Casi di salmonella nelle uova Kinder, Ferrero ritira i lotti sospetti

Casi di salmonella collegati alle uova Kinder, Ferrero ritira i lotti sospetti

web-mp

Casi di salmonella collegati alle uova Kinder, Ferrero ritira i lotti sospetti

web-mp |
lunedì 04 Aprile 2022

La Ferrero: "Invitiamo i genitori e i tutori dei bambini a controllare se qualche prodotto già in casa sia interessato da questo richiamo"

Non certo una sorpresa gradita quella trovata in un alcuni lotti dei celebri ovetti kinder “sorpresa”, appunto. L’azienda Ferrero ha dovuto ritirare alcuni lotti dei celebri ovetti di cioccolato amati dai bambini, dagli scaffali dei supermercati in Belgio e Inghilterra per “potenziale collegamento con un focolaio di salmonella”. A darne notizia è la Food Standard Agency (Fsa) britannica precisando che sono in corso degli accertamenti da parte del colosso dolciario italiano.

Il ritiro degli ovetti

Il ritiro è stato disposto in via precauzionale e l’azienda produttrice sta già provvedendo ad effettuare tutti gli accertamenti del caso.

“Almeno 63 casi di malattie legate ai prodotti sono stati identificati – si legge nell’avviso di richiamo di Fsa – In gran parte sono stati colpiti bambini sotto i 5 anni. Ferrero ha deciso, in via precauzionale, di richiamare lotti selezionati di Kinder Surprise perché potrebbero essere contaminati da Salmonella. Sono interessati solo i prodotti Kinder Surprise fabbricati in Belgio”.

La nota della Ferrero

“Stiamo richiamando volontariamente lotti selezionati di Kinder Surprise come misura precauzionale, dal momento che siamo venuti a conoscenza di un possibile collegamento a una serie di casi segnalati di salmonella”, si legge nell’avviso di richiamo di Ferrero. L’azienda “ha effettuato volontariamente questo ritiro del prodotto – precisa la Fsa britannica – Stiamo lavorando a stretto contatto con loro e con le autorità competenti per identificare la causa precisa di questo focolaio”.

“Sappiamo che questi particolari prodotti – chiarisce Tina Potter, Head of Incident della Food Stanard Agency – sono apprezzati dai bambini piccoli, soprattutto con l’avvicinarsi della Pasqua. Invitiamo quindi i genitori e i tutori dei bambini a controllare se qualche prodotto già in casa sia interessato da questo richiamo”.

Quali sono i sintomi della salmonella e gli alimenti a rischio

Il clima caldo in estate favorisce il proliferare di agenti patogeni che possono contaminare i cibi. È il caso del batterio della salmonella, responsabile di un’intossicazione alimentare, la salmonellosi, a volte sottovalutata o non riconosciuta. Infatti, per ogni singolo caso confermato da analisi di laboratorio, ce ne sono circa 30 non confermati, poiché le persone non vanno dal medico o in ospedale, magari attribuendo il senso di malessere ad altri disturbi.

Ecco perché può essere utile riconoscere i sintomi della salmonella, anche perché esistono varie forme di salmonellosi, ai quali corrisponde un decorso della malattia più o meno grave.

Quanto al rischio di contaminazione del cioccolato, le probabilità sono bassissime.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017