Scuola, in Sicilia, lezioni in tv su Trm per la preparazione agli esami - QdS

Scuola, in Sicilia, lezioni in tv su Trm per la preparazione agli esami

redazione web

Scuola, in Sicilia, lezioni in tv su Trm per la preparazione agli esami

venerdì 22 Maggio 2020

Anche la televisione andrà a supporto della didattica a distanza, trasmettendo ore di lezione dedicate agli studenti dell’ultimo anno del primo e del secondo ciclo di studi.

L’asessorato regionale all’Istruzione, infatti, nell’ambito di un protocollo di rete con l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, ha predisposto una programmazione didattica, “La scuola in tv”, per raggiungere quanti si trovino in condizioni di disagio economico o, comunque, famiglie sprovviste di un numero di dispositivi informatici individuali.

Le lezioni saranno trasmesse dall’emittente televisiva Trm Hd (Canale 513 e 71) a partire da lunedì 25 maggio fino all’avvio degli esami di stato, e andranno in onda dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 18. Gli stessi contenuti saranno inoltre disponibili sul sito internet dell’emittente televisiva e sulle pagine relative pagine ufficiali nei principali social network, il calendario delle lezioni sarà pubblicato sul sito del Dipartimento dell’istruzione e della formazione professionale e sul sito dell’Ufficio scolastico regionale.

“E’ un’ulteriore iniziativa – sottolinea il governatore Nello Musumeci – che la Regione ha messo a disposizione degli studenti siciliani, in un momento di particolare criticità per il sistema scolastico”. “Grazie ad una tempestiva risposta da parte dell’Usr e su iniziativa di questo assessorato – dice l’assessore regionale all’istruzione Roberto Lagalla – i docenti entreranno nelle case dei nostri studenti anche attraverso la televisione”. “La didattica a distanza ha consentito in questi mesi la prosecuzione del percorso di apprendimento – dice il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti – e ha contribuito, con le opportune declinazioni, a mantenere vivi la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza”.

I contenuti delle video-lezioni saranno organizzati per aree disciplinari. Per la realizzazione delle lezioni hanno collaborato gli istituti scolastici: Ic Calvino di Catania, Ipseoa Federico II di Enna, Ic Pirandello S.G.Bosco di Campobello di Mazara, Iis Verona-Trento di Messina, Ipsars Federico II di Enna, Iis Mottura Caltanissetta, Iis Arangio-Ruiz di Augusta , Ic Francesco Giorgio di Licata, Is Verga di Modica e il liceo classico Garibaldi di Palermo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017