Si chiude il progetto Incircle, per un turismo sostenibile - QdS

Si chiude il progetto Incircle, per un turismo sostenibile

Stefania Zaccaria

Si chiude il progetto Incircle, per un turismo sostenibile

sabato 09 Luglio 2022


è terminato a Modica il programma che ha coinvolto il Gal e le strutture di riferimento. Proprio queste riceverano delle linee guida cui attenersi per poter dimostrare di essere attente all’ambiente

MODICA (RG) – Si chiude a Modica il progetto Incircle, di cui ci siamo occupati nelle scorse settimane nell’ambito del Gal Terra barocca. La cerimonia ufficiale di chiusura si è svolta presso l’auditorium Floridia e ha coinvolto i cinque comuni che costituiscono il Gal e le strutture di riferimento.

Con questo progetto, queste ultime avranno delle linee guida sui cui attenersi per poter dimostrare di essere attente all’ambiente e di praticare turismo sostenibile. A Modica, nei giorni scorsi, la tappa conclusiva del progetto che è stato finanziato dal programma di cooperazione internazionale Interreg Med, e che ha visto il Gal Terra Barocca impegnato nel portare avanti le attività progettuali anche attraverso il coinvolgimento, in quattro step, degli stakeholders del territorio.

I gruppi di lavoro, con oltre settanta portatori di interesse sia pubblici che privati, hanno lavorato sotto il coordinamento dell’animatore del Gal Giovanni Capuzzello e con il supporto di Svi.Med – Centro Euromediterraneo per lo sviluppo sostenibile.

“Il progetto Incircle – ha evidenziato il direttore del Gal, Salvatore Occhipinti – è uno dei tanti tasselli che compongono la più ampia strategia del Gal, che ricordiamo essere una vera e propria agenzia di sviluppo presente attivamente sul territorio, infatti non si limita soltanto all’attuazione del Piano di Azione locale nell’ambito del Psr Sicilia 2014-2022, ma guarda oltre e mira anche alla cooperazione internazionale. Il nostro obiettivo è quello di dare continuità alle azioni dirette e trasversali che mettiamo in atto”.

Al Gal sono stati consegnati anche i gadget di progetto: quindicimila posacenere da spiaggia riutilizzabili, duemila borracce in alluminio e le mappe turistiche studiate ad hoc per la valorizzazione di un turismo sostenibile. I gadget saranno consegnati agli info-point turistici finanziati dal Gal nei 5 Comuni, per essere poi distribuiti ai turisti in cambio della compilazione di un questionario e le mappe turistiche saranno scaricabili anche dal portale web della destinazione turistica Enjoy Barocco.

In piazza Matteotti sono state invece inaugurate le installazioni che Ewa ha consegnato al Gal Terra Barocca per la realizzazione di una mostra espositiva che rappresentasse il percorso progettuale e soprattutto mettesse ben in risalto i quattro pilastri su cui si è basato il progetto e la stesura della strategia: mobilità, energia, acqua e rifiuti.

L’allestimento è stato molto apprezzato da parte degli stakeholders presenti così come dai passanti, turisti, cittadini e visitatori che sono stati attratti dai 10 pannelli espositivi posizionati sulla piazza nella parte antistante la sede del Gal, e realizzati con insegne luminose a led ricaricabili.

Stefania Zaccaria

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017