Vigili del Fuoco del Trentino arrivano in Sicilia per l'emergenza incendi - QdS

Vigili del Fuoco del Trentino arrivano in Sicilia per l’emergenza incendi

Web-mp

Vigili del Fuoco del Trentino arrivano in Sicilia per l’emergenza incendi

Web-mp |
domenica 01 Agosto 2021 - 18:46

Ancora una giornata di forte impegno per gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, impegnati senza sosta dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra.

Secondo i dati disponibili alle ore 18, sono 43 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 10 dalla Sicilia, 8 dalla Calabria, 7 dal Lazio, 5 dall’Abruzzo, 5 dalla Puglia, 3 dalla Basilicata, 2 dal Molise e uno ciascuno da Campania, Marche e Sardegna. Il lavoro svolto dai piloti dei mezzi ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 13 roghi.

Al momento, nonostante l’impiego di tutta la flotta, sono 3 i roghi ai quali non è stato possibile assegnare mezzi aerei e su cui le operazioni procedono solo via terra.

Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

I vigili del fuoco del Trentino Alto Adige intervengono in Sicilia

Un contingente della Protezione civile del Trentino di complessive 27 persone è in partenza verso la Sicilia, per portare aiuto e supporto ai soccorritori che stanno già lavorando sul posto per contrastare gli incendi che stanno colpendo la Regione.

Nella mattinata di oggi è già stata la volta di una squadra di 3 persone destinate all’attività di scouting per preparare gli interventi a servizio delle colonne mobili di tutte le Regioni coinvolte.

“Il sistema della Protezione civile trentina e i suoi uomini sono sempre pronti a intervenire dove c’è necessità.

E anche in questo caso lo faranno per aiutare chi è in difficoltà” sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. Partiranno questa sera alle 22.00 dalla sede del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano alla volta della Sicilia le due unità di soccorso dei Vigili del Fuoco inviate dalla Protezione Civile altoatesina a coadiuvare le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi che stanno devastando l’isola. Le saluteranno alla partenza l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Arnold Schuler, assieme al presidente dell’Unione dei corpi volontari dei Vigili del Fuoco, Wolfram Gapp.

“La Regione Sicilia ha chiesto il nostro aiuto, aiuto che noi prestiamo volentieri”, afferma l’assessore Schuler spiegando che le due unità si daranno il cambio in modo da poter sopportare le temperature elevate.

“Il mio ringraziamento va alle forze d’intervento che si sono mobilizzati in tempi strettissimi e con spirito di corpo hanno messo a disposizione della Protezione civile le loro forze e competenze”, ha affermato l’assessore.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684

x