Siracusa, l’Ara di Ierone II ospiterà concerti estivi - QdS

Siracusa, l’Ara di Ierone II ospiterà concerti estivi

Luigi Solarino

Siracusa, l’Ara di Ierone II ospiterà concerti estivi

giovedì 07 Marzo 2024

Accanto all’antico momumento di Siracusa verrà allestito un teatro provvisorio per consentire lo svolgimento degli eventi. L’assessore Scarpinato: “Verrà preservato il paesaggio archeologico”

SIRACUSA – Presso l’ara di Ierone II, all’interno dell’area archeologica della Neapolis di Siracusa, si svolgeranno dei concerti estivi. L’assessorato regionale dei Beni culturali, infatti, ha approntato un progetto per la realizzazione di un teatro provvisorio all’aperto nel piazzale antistante l’antico monumento che ospiterà il calendario di musica leggera della prossima stagione estiva. Il progetto è stato realizzato dal direttore del Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Carmelo Bennardo.

L’ara è uno dei monumenti più importanti dell’area archeologica della Neapolis. Il grandioso altare fu costruito dall’ultimo dei tiranni di Siracusa, Ierone II, vissuto nel III sec a.C., durante il periodo di massimo splendore della città. La piattaforma calcarea ancora oggi visibile misura circa 198 metri di lunghezza e 23 metri di larghezza ed è pertanto il più grande altare conosciuto nel mondo greco.

Il teatro avrà un palco di 200 metri quadrati

L’area antistante l’ara si estende per circa settemila metri quadrati, perlopiù pianeggiante, ad eccezione di una piccola vasca posta al centro che verrà appositamente riempita e messa in sicurezza. Un palco di 200 metri quadrati, due palchi minori collegati tramite passerella per favorire una maggiore libertà di movimento degli artisti, cinque settori dedicati alle tribune e sette per le platee, per una capienza complessiva di 4.000 posti a sedere: è questo l’apparato complessivo del progetto approvato dalla Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Siracusa, la cui esecuzione verrà realizzata mediante gara d’appalto.

Anche da parte dei vigili del fuoco è stato rilasciato parere positivo alla realizzazione della struttura provvisoria. Per l’allestimento del teatro, inoltre, si è scelto di utilizzare strutture a secco, facilmente smontabili, per favorire l’installazione veloce durante la stagione degli spettacoli. Sono stati già appaltati i lavori relativi alle opere di completamento come camerini, impianto elettrico e vie di esodo.

Il teatro, denominato Neapolis, sarà pronto dal prossimo giugno

Terminate le operazioni di montaggio, il teatro, denominato Neapolis, sarà pronto per ospitare gli spettacoli dal prossimo giugno. “La scelta di utilizzare questo spazio, strategico per la sua straordinaria cornice paesaggistica e la conformazione morfologica – dichiara l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato – nasce per tutelare il teatro antico e preservare il paesaggio archeologico circostante consentendo, al tempo stesso, la fruizione da parte di pubblico e artisti”.

“La forza dei fatti sta ancora tutta qui. Nessun disfattismo ma solo grande voglia di fare vivere Siracusa, per questo troviamo le soluzioni e lavoriamo per arrivare all’obiettivo. Grazie all’assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana Scarpinato e al direttore del parco della Neapolis Carmelo Bennardo e grazie a chi ha lavorato per questo grande risultato – commenta il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri -. Abbiamo trovato il giusto equilibrio per dare spazio a tutti attraverso un lavoro di squadra portato avanti con serietà e in silenzio, nonostante i gufi che continuavano a temere il fallimento della stagione estiva, di cui invece a breve verrà reso noto il programma”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017