Trapani: la protesta degli agricoltori e gli incontri con i vertici

Trapani: la protesta degli agricoltori e gli incontri con il Ministro Lollobrigida e l’Assessore Sammartino

marikacontarino

Trapani: la protesta degli agricoltori e gli incontri con il Ministro Lollobrigida e l’Assessore Sammartino

Redazione  |
lunedì 19 Febbraio 2024

Un corteo silenzioso di circa 250 tra trattori e mezzi agricoli hanno dato i risultati sperati.

Sta già producendo risultati tangibili, l’energica protesta degli agricoltori trapanesi che, per far sentire la propria voce, per due giorni si sono concentrati a Marsala con oltre 250 mezzi agricoli al seguito. Domani, infatti, una rappresentanza sindacale incontrerà a Palermo l’on. Luca Sammartino, Assessore Regionale all’Agricoltura.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Enzo Daidone (ConfSAL Trapani), Michele De Maria (FederAgri Trapani) e Pino Aleo (COPAGRI Trapani) chiederanno l’intervento dell’Assessore sulla grave crisi si è abbattuta sull’agricoltura, che rischia di spazzare via il più grande vigneto d’Europa con conseguenze catastrofali sull’economia siciliana.

Contemporaneamente a Roma, nel corso di un incontro sindacale già programmato, Cipriano Sciacca (Segretario regionale e Componente della Segreteria Nazionale di FEDER.AGRI) porterà la voce degli agricoltori della provincia di Trapani all’attenzione del Ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

La protesta degli agricoltori a Trapani e gli incontri con i vertici

In entrambi gli incontri con i vertici dei Governi di Palermo e di Roma i sindacati consegneranno nelle mani dell’Assessore e del Ministro il Documento Programmatico stilato a Marsala d’intesa con gli agricoltori, auspicando che l’opportunità di un confronto diretto possa aprire la strada a possibili soluzioni e a cambiamenti concreti per il settore.

L’appoggio dei sindaci del trapanese

Cinque i sindaci del trapanese che hanno affiancato la protesta degli agricoltori di Trapani durante queste due giornate: Massimo Grillo di Marsala, Giacomo Tranchida di Trapani, Giacomo Anastasi di Petrosino, Domenico Venuti di Salemi, Carlo Ferreri di Santa Ninfa.

Tutti si faranno promotori di un documento a firma di tutti i primi cittadini 25 Comuni della provincia di Trapani dove inseriranno i punti del Documento Programmatico per sollecitare presso le deputazioni di Palermo, Roma e Bruxelles interventi concreti per superare tempestivamente la grave crisi che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza dell’agricoltura del trapanese e per ridare dignità, coraggio e speranza dal comparto primario dell’economia Siciliana.

Il Documento Programmatico

Il Documento, stilato di concerto agli agricoltori, richiama l’attenzione del mondo politico nella speranza che quest’ultimo se ne faccia carico nelle sedi opportune. Il documento è stato comunque trasmesso: all’on. Renato Schifani, Presidenza della Regione Siciliana; all’on. Luca Sammartino, Assessore Regionale all’Agricoltura; a S.E. Dr.ssa Daniela Lupo, Prefetto di Trapani; ai Sindaci del 25 Comuni della Provincia di Trapani.

Nel Documento Programmatico le OO.PP.SS. facendo proprie le giuste istanze dei produttori agricoli, richiedono interventi di sostegno per:

  • Il ristoro immediato all’aziende Agricole per i danni subiti nelle ultime due campagne Agrarie;
  • La liquidazione immediata di tutte le Misure Agroambientali;
  • Il pagamento dei aiuti temporanei per il caro energia;
  • L’avvio dei crediti d’imposta per l’acquisto di tutti i mezzi produzione (Materie prime, fitofarmaci, concimi e carburanti);
  • L’istituzione ed attivazione di fondi per assicurazione danni derivanti da eccessivi cambiamenti climatici;
  • L’Attivazione immediata della Misura “vendemmia verde 2024”;
  • Il potenziamento delle infrastrutture rurali (viabilità e acque degli invasi);
  • La garanzia del reddito sulle produzioni agricoli, (Prezzo minimo garantito);
  • Un nuovo Piano OCM VINO che velocizzi le pratiche per l’autorizzazione all’estirpazione, il reimpianto e la compensazione adeguata al reddito.

La protesta degli agricoltori di Trapani a Marsala

La grande manifestazione agricola organizzata a Marsala dalle Segreterie provinciali di CONFSAL, COPAGRI, FEDER.AGRI, FNA, CONFAGRICOLTURA e LIBERI AGRICOLTORI si è conclusa con la soddisfazione dei numerosi agricoltori intervenuti (circa 2000) con oltre 250 mezzi agricoli (di cui 152 trattori autorizzati dalla Questura) e degli organizzatori (6 Sindacati).

La giornata di sabato 17 febbraio è stata caratterizzata da un corteo di trattori e mezzi agricoli, la consegna del Documento Programmatico alle autorità politiche ed istituzionali presenti e da un SIT IN di chiusura. Il corteo dei mezzi agricoli, che ha preso il via alle ore 9:30, ha visto la partecipazione di 152 trattori autorizzati dalla Questura e supportati dalle pattuglie della Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Il corteo ha attraversato la città dall’Area Attrezzata del mercatino nella zona dello Stadio al lungomare dove un secondo gruppo di trattori, in stallo nel parcheggio adiacente in Monumento ai Mille, si è unito alla sfilata per raggiungere tutti insieme il Parco della Salinella ove erano attesi da un altro centinaio di mezzi agricoli.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017