Il capotreno è la figura professionale responsabile del convoglio ferroviario. Ma come si può diventare capotreno e quali requisiti servono per poter svolgere questo ruolo?
Su ogni tipo di convoglio sono presenti almeno due figure fondamentali: il macchinista, ovvero l’addetto alla guida del treno, e il capotreno, che ha una funzione di controllo e assistenza. Qui analizzeremo prima le mansioni di questo ruolo e poi la procedura per la candidatura, quindi vedremo come diventare un capotreno
Il capotreno è la figura di riferimento a bordo di un treno, in quanto gestisce tutte le operazioni sul convoglio.
Essendo a capo di un treno, ha molteplici responsabilità, inclusa la sicurezza dei passeggeri.
In particolare, il ruolo del capotreno si articola con diverse mansioni:
Quando e come diventare capotreno? Innanzitutto, è necessario aver compiuto diciotto anni e aver conseguito il diploma di scuola superiore. Quindi ci si deve candidare presso l’azienda con cui si vuole lavorare. In Italia è possibile lavorare presso le Ferrovie dello Stato, ma si può presentare la propria candidatura anche ad altre compagnie.
Chi desidera lavorare come capotreno deve frequentare un corso specifico e ottenere l’attestato necessario per l’abilitazione. La durata del corso è di 6 mesi e per accedervi è necessario superare una selezione. Il corso viene erogato unicamente da enti approvati dall’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie. I corsi possono essere integrati nel periodo formativo offerto dalle Ferrovie dello Stato dopo l’assunzione.Per semplicità, prenderemo in esame proprio la procedura delle Ferrovie dello Stato. Chi intende lavorare per Trenitalia può presentare il proprio curriculum online sul sito, creando un account e registrandosi. La prima selezione avverrà in base ai CV.
In seguito all’accettazione del CV, la selezione prevede queste fasi:
La selezione può proseguire con un test di personalità, una prova pratica di manualità e una prova di efficienza fisica.
I requisiti per poter lavorare come capotreno riguardano tre ambiti:
Altezza minima: 1,55 m
Vista: 8/10 complessivi, 3/10 per l’occhio con vista peggiore.
Udito: sufficiente per conversazioni telefoniche o per udire segnali di allarme e messaggi radio.
L’assunzione prevede un periodo di formazione attraverso un contratto di apprendistato professionalizzante (secondo l’art. 21 del CCNL della mobilità/area contrattuale attività ferroviarie)Durante il periodo di apprendistato, il lavoratore sarà affiancato da un tutor con almeno tre anni di esperienza lavorativa, con inquadramento uguale o superiore a quello dell’apprendista e che svolge attività simili.
In particolare, il capotreno deve avere competenze meccaniche, linguistiche e informatiche.
Per la figura di capotreno sono necessari tre certificati di idoneità:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI