Trump nel Regno Unito, visita di Stato con proteste - QdS

Trump nel Regno Unito, visita di Stato con proteste

redazione

Trump nel Regno Unito, visita di Stato con proteste

martedì 04 Giugno 2019

Previste manifestazioni in tutto il Paese durante i tre giorni di permanenza

LONDRA – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è atterrato ieri a Londra per una visita di Stato di tre giorni nel Regno Unito. Prima di salire sull’Air Force One presidenziale accompagnato da Melania, Trump ha affermato: “Stiamo andando nel Regno Unito. Penso che sia molto importante e sarà sicuramente interessante. Stanno succedendo molte cose nel Regno Unito e sono sicuro che si concluderanno positivamente per loro. Come sapete vogliono fare affari con gli Stati Uniti e penso che ci sia la possibilità di un grande accordo commerciale in un prossimo futuro. Vediamo come andrà”.

Durante i tre giorni di permanenza del tycoon americano, sono previste proteste in tutto il paese, in particolare a Londra, Manchester, Belfast, Birmingham e Nottingham. è stato proprio il leader laburista, Jeremy Corbyn, ad invitare i britannici a partecipare alla manifestazione di protesta in programma oggi a Londra contro il presidente americano Donald Trump.
“La protestacontro la visita di Stato di Donald Trump offre l’opportunità di esprimere solidarietà a quanti ha attaccato in America, nel mondo e nel nostro stesso paese, tra cui Sadiq Khan”, ha scritto Corbyn su Twitter, facendo riferimento all’attacco lanciato dal presidente americano poco prima del suo arrivo nel Regno Unito al sindaco di Londra, definito “un perdente”.

Al Sun, il presidente americano ha annunciato che avrebbe sostenuto l’ex capo della diplomazia britannica, Boris Johnson nel suo tentativo di successione a Theresa May. Trump ha anche spiegato al Sunday Times che il leader del Brexit Party, Nigel Farage, dovrebbe essere coinvolto nei negoziati del governo per lasciare l’Unione europea.

Stamattina, Trump e May avranno una colazione di lavoro, aperta anche ad alcuni leader di aziende locali (tra questi ci saranno l’amministratore delegato di Barclays Jes Staley, l’amministratore delegato di GlaxoSmithKline Emma Walmsley, il presidente di BAE Systems Sir Roger Carr e John Pettigrew di National Grid), e dopo ulteriori colloqui a Downing Street, seguirà una conferenza stampa congiunta.
Il presidente Trump visiterà poi Downing Street per ulteriori colloqui con May, che saranno seguiti da una conferenza stampa congiunta.

Mercoledì, infine, Trump visiterà Portsmouth per celebrare il 75esimo anniversario degli sbarchi del D-Day. Poi volerà a Shannon, in Irlanda, per incontrare il primo ministro irlandese Leo Varadkar, prima di recarsi al suo campo da golf a Doonbeg.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017